L’Acmar vuole allungare ancora
L’Acmar per continuare la striscia vincente arrivata a quota cinque, la Globo Ancona per sfatare il tabù trasferta: ci sono tutti gli ingredienti per una grande sfida nella partita che questa sera, con palla a due alle ore 18 (dirigono Benatti di Medolla (Mo) e Zanotti di Piacenza), incendierà il Pala Costa.
L’Acmar, reduce dalla splendida vittoria di Montecatini, non arriva al match nelle migliori condizioni fisiche possibili: Stefano Cernivani, ex di giornata per aver militato nella Stamura nella stagione 2009-10, dovrebbe essere out in seguito al problema al ginocchio riportato domenica nel match contro la Missardi, mentre farà il suo rientro nei dieci Giovanni Penserini che ha superato il problema alla caviglia che lo ha costretto a saltare le sfide con Rimini e Montecatini. Coach Lanfranco Giordani sa bene che questa sfida è delicata e tiene alta la tensione. “La partita con Ancona – commenta l’allenatore giallorosso – sarà dura per due ragioni principali. Prima di tutto perché le situazioni di Penserini e Cernivani ci stanno complicando il lavoro settimanale, e pur avendo grande spirito di abnegazione non siamo nelle condizioni migliori per preparare la partita. Ancona è in questo senso una delle avversarie peggiori da affrontare, perché ci sono dieci giocatori fisici, esperti, in definitiva tosti. Per questo dovremo tenere gli occhi apertissimi”.
I marchigiani, sei punti in classifica frutto di tre vittorie e due sconfitte, stanno facendo un ottimo campionato mettendo in mostra un ottimo collettivo e individualità interessanti. “Ad Ancona troviamo una qualità media molto alta – analizza Giordani – e una grande profondità, con un giocatore di grande sostanza come Chiaramello che sa sempre essere protagonista e giocatori di categoria, con qualcuno di questi può anche pensare di fare bene al piano di sopra. Al di là di Chiaramello, mi preoccupano Monticelli, il talento di Redolf, il tiro di Baldoni e l’estro di Centanni, che ha 18 anni ma ha già mostrato ottime cose”.
Dopo una brutta sconfitta, per approccio alla partita e mentalità, a Cento, Ancona ha sconfitto nel derby in maniera abbastanza netta Senigallia e vuole a tutti costi infrangere il tabù – trasferta: “Sarà una battaglia – conclude coach Giordani – perché non stiamo bene e loro vorranno sicuramente rifarsi in trasferta. Questa è una partita da prendere con le molle, abbiamo voglia di fare bene aldilà dei nostri problemi fisici”.
Riccardo Sabadini
da “La Voce di Romagna”