Eugenio Rivali e Giorgio Broglia sono i primi acquisti dell’Acmar Ravenna
Due giocatori giovani ma al tempo stesso già esperti, perfetta espressione del progetto tecnico e umano intavolato dal presidente Roberto Vianello, dal direttore generale Giorgio Bottaro e da coach Lupo Giordani. I primi colpi del mercato estivo 2012 dell’Acmar sono due giocatori di grande solidità, ideali per guidare un gruppo che vuole crescere nel corso della stagione.
I nuovi arrivati rispondono al nome di Eugenio Rivali e Giorgio Broglia. Pesaresi, entrambi classe 1986, i neo-giallorossi sono stati compagni di squadra nel settore giovanile della Scavolini Pesaro, nella prima esperienza “pro” a Morciano, chiusa con la vittoria del campionato di C2 e la conseguente promozione, e negli ultimi due anni con la maglia degli Angels Santarcangelo, divisi tra la B Dilettanti, vinta superando proprio l’Acmar in semifinale, e la DNA.
Nato a Pesaro il 29 novembre del 1986, Rivali è un prodotto del settore giovanile della Scavolini Pesaro, con la cui maglia ha militato fino alla categoria Under19.
In seguito Eugenio ha indossato le maglie di Morciano, con cui ha vinto il campionato di C2, di Trento, Gualdo Tadino, Fossombrone e poi di Santarcangelo. In maglia gialloblu ha militato per tre stagioni, vincendo i playoff dalla C1 alla B2 e successivamente dalla B2 alla DNA per poi raggiungere una tranquilla salvezza al primo turno dei playout nella passata stagione.
Playmaker dalla grande visione di gioco, si definisce “un ragazzo tranquillo, senza tanti grilli per la testa ma con grande passione per la pallacanestro”. Fidanzato con Cristina, con la quale progetta di andare a convivere, non disdegna di passare del tempo con la madre e il fratello nei rari momenti liberi dalla pallacanestro
“Ho chiuso un ciclo triennale davvero importante, nei quali sono stato parte di un grande progetto che coinvolgeva i giovani e che è andato ben oltre le aspettative, ma anche l’annata precedente a Fossombrone è stata molto formativa, perché mi ha permesso di capire com’era la B1”.
La seconda colonna sulla quale poggerà l’Acmar Ravenna versione 2012/2013 è Giorgio Broglia. Nato a Pesaro l’8 febbraio 1986, Broglia è stato compagno di squadra di Rivali nel settore giovanile della “Scavo” e successivamente a Morciano, dove ha vinto la serie C2.
La sua carriera è poi proseguita con la maglia della A&O Pesaro, con la quale ha incrociato la strada dell’Acmar targata Adolfo Marisi, a Fossombrone, in Legadue con Rimini e nelle ultime due stagioni con la maglia degli Angels Santarcangelo. Ala dalla grande fisicità, Broglia potrà evolvere sia da numero “tre” che da secondo lungo, potendo garantire a coach Giordani numerose alternative tattiche.
Giorgio è tifosissimo della Scavolini – “mio padre mi portò al palazzetto nel ’93-’94, ricordo che la prima partita che vidi fu contro la Buckler Bologna. Il mio idolo? Carlton Myers, a Pesaro era il giocatore preferito di 9 ragazzi su 10” – e grande appassionato di sport in generale. Fidanzato con Laura, dopo avere conseguito nel luglio 2011 la laurea triennale in Economia Amministrazione e Controllo d’Impresa, Giorgio è ora iscritto al corso di laurea specialistica presso il polo di Rimini dell’università di Bologna.
Miro De Giuli
Ufficio Stampa
Acmar Basket Ravenna Piero Manetti