Europei Under 20 / L’Italia ha chiuso al decimo posto
Si chiude con una sconfitta di misura (69-65) nella finale per il nono posto l’avventura Azzurra agli Europei Under 20 in Slovenia. I ragazzi di Pino Sacripanti hanno disputato un buon torneo, mancando per la sola differenza canestri l’accesso ai quarti di finale. Tra gli highlights della spedizione della Nazionale, vanno certamente annoverate le vittorie contro la Lituania (campione del mondo under 19 nel 2011 e poi vincitrice del torneo) e contro la Spagna, terza in classifica al termine della manifestazione continentale.
L’Italia ha però pagato lo stop contro la Lettonia nel terzo e decisivo incontro della seconda fase, match che ha spedito i baltici ai quarti di finale e l’Italia nella semifinale per il 9-10° posto poi vinta contro la Russia.
Giacomo Cicognani ha partecipato alla finale per il nono posto totalizzando 4 punti in 16′: per lui, primo giocatore del Basket Ravenna Piero Manetti e terzo ravennate assoluto a vestire l’Azzurro, la migliore partita resta quella con la Lituania, con 8 punti e 3 rimbalzi in uno storico successo.
Al termine della manifestazione, la Lituania ha battuto di misura (50-49) i favoriti della Francia, mentre la Spagna si è classificata al terzo posto.
Per Giacomo Cicognani, che è rientrato in città nel pomeriggio di lunedì dopo oltre un mese e mezzo di lavoro continuativo con la Nazionale, si apre ora un mini periodo di riposo, prima di ricominciare il lavoro fisico in vista della stagione 2012/2013.
Miro De Giuli
Ufficio Stampa
Acmar Basket Ravenna Piero Manetti