Rivali e Broglia sulla via di Ravenna
In attesa di conoscere quale sarà il nome dell’allenatore che guiderà l’Acmar attraverso la stagione 2012-2013 anche se tutti gli indizi sembrano condurre a “Lupo” Giordani, iniziano a filtrare le prime indiscrezioni sui volti nuovi che comporranno il roster del club giallorosso. Sembra ormai in stato avanzato la trattativa che dovrebbe portare sulle tavole del Pala Costa due giocatori di notevole spessore tecnico, che hanno incrociato la strada dell’Acmar due stagioni or sono proprio nella semifinale promozione. Si tratta di Eugenio Rivali e Giorgio Broglia che, ai tempi, militavano negli Angels Santarcangelo che eliminarono l’Acmar in una tiratissima gara 3; Rivali, playmaker di Pesaro classe 1986 dotato di una visione di gioco e di un playmaking vecchio stile, andrebbe a comporre un backcourt di grande spessore con il confermatissimo Marcello Filattiera. Broglia, anche lui pesarese e classe ’86, potrebbe essere un prezioso jolly sia nella posizione di’3’ che nella posizione di ‘4’, grazie alla sua capacità di leggere i mismatch e di battere in velocità avversari più pesanti o colpire in post basso contro difensori più leggeri.
Dal sodalizio di via della Lirica restano abbottonati ma tra gli addetti ai lavori girano voci che danno per conclusa la trattiva; non resta che attendere eventuali sviluppi a breve giro di posta.
In merito alle prestazioni di Cicognani con la Nazionale agli Europei in corso, Giorgio Bottaro ancora una volta è tornato a sottolineare la bontà del lavoro svolto. “Giacomo si è allenato fino agli ultimi giorni con il preparatore atletico Ercolessi e il nostro staff: per noi è motivo di orgoglio vederlo in campo in una competizione così prestigiosa perché ci ripaga di tutti gli investimenti fatti su di lui; Cicognani è appena all’inizio di una carriera che potrà essere molto luminosa, anche se di contro sarà difficile trattenerlo a lungo. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare sui giovani e dimostrare che Ravenna è la piazza giusta per crescere”.
L’ex allenatore dell’Acmar Ravenna nelle ultime due stagioni, Cesare Ciocca, si è accordato con la Vivigas Costa Volpino, squadra militante in DNB girone A.
Riccardo Sabadini
da “La Voce di Romagna”