In vista degli Europei continua il sogno azzurro di Cicognani
Giungono buone notizie da Domegge di Cadore, dove la Nazionale Under20 di coach Pino Sacripanti ha chiuso al secondo posto il torneo internazionale “V. De Silvestro – B. Meneghin”, disputato tra giovedì e sabato contro Francia (vincitrice), Croazia e Grecia.
Il ravennate Giacomo Cicognani ha riposato nella prima partita, agevolmente vinta (86-63) contro la Croazia, per poi giocare nel successo con la Grecia (75-66, miglior marcatore dell’Italia con 12 punti) e con la Francia, realizzando 2 punti nel k.o. per 56-83.
Al termine del torneo, che ha visto l’Italia chiudere al secondo posto dietro ai transalpini, sono stati premiati il francese Hugo Invernizzi quale MVP, mentre il greco Antonakis (24 punti contro l’Italia) è risultato il miglior marcatore.
In questi giorni il ruppo azzurro, formato da 17 atleti, si trova in ritiro a Trieste, dove resterà ad allenarsi fino a giovedì 5, giorno previsto per l’inizio della trasferta croata, al termine della quale saranno selezionati i 12 effettivi che prenderanno parte al campionato Europeo in programma in Slovenia (fase eliminatoria tra Kranjsca Gora, Domzale, sede del girone dell’Italia e Lubiana, che resterà unica sede per la fase finale) tra il 12 e il 22 luglio.
Per Giacomo Cicognani, unico romagnolo nel gruppo azzurro, si tratta della terza settimana consecutiva di ritiro in preparazione della manifestazione europea.
da “La Voce di Romagna”