Filattiera, play dell’Acmar: “Dopo la vittoria nel derby di Rimini non abbiamo chiuso occhio dalla gioia”
«DA TANTI anni gioco a basket, ma non mi era mai capitato di vincere una gara così, con una ‘bomba’ all’ultimo secondo. La gioia per la vittoria e l’adrenalina per questo successo è stata tale che molti di noi in pratica non hanno chiuso occhio la notte seguente il derby di Rimini». E’ ancora raggiante, Marcello Filattiera, play dell’Acmar, a ripensare all’incredibile gara disputata domenica contro i Crabs. «Sono cose — sottolinea ancora il 30enne giocatore giallorosso — che succedono solo nel basket. Il nostro merito è di essere sempre rimasti lì con la testa in una gara, anzi in una serie di gare, lottate sempre punto a punto. Da un lato ci vuole la bravura, come quella dimostrata da Frigoli nel realizzare i tiri liberi a 27 secondi dallo scadere e quella di Amoni che, nonostante fosse in arrivo la sirena, ha avuto la lucidità di fare una finta per mandare a vuoto un’avversario prima di scagliare la ‘bomba’ dell’apoteosi. Poi è chiaro ci vuole anche la fortuna e cioè che la palla rinviata dalla difesa arrivasse proprio nelle mani di Amoni».
ADESSO c’è questa semifinale, per certi versi inattesa, contro Corno di Rosazzo. Quali sono le ‘armi’ che l’Acmar può utilizzare per superare i forti friulani? «Non c’è un segreto o un’arma segreta per arrivare in finale — risponde Filattiera (nella foto) — dobbiamo continuare a giocare come stiamo facendo ora. Siamo migliorati molto in difesa rispetto a diverse gare disputare nella regular season e adesso possiamo disporre di maggiori rotazioni nei ‘lunghi’. Certo, anche il Corno di Rosazzo ha grandissime qualità, in particolare hanno esterni con molto talento e ‘lunghi’ decisamente dinamici. Ma noi arrivati a questo punto vogliamo proprio continuare a sognare. Sarà fondamentale anche l’aspetto psicologico e abbiamo dentro di noi un’enorme carica per la vittoria nel derby. Le percentuali di qualificarsi per la finale? 50 e 50. Ma ci piacerebbe regalare un’altra grande soddisfazione ai nostri tifosi che ci hanno seguito anche a Rimini dove si sono fatti sentire per tutta la partita».
E A PROPOSITO di tifosi, l’Acmar Basket Ravenna sta organizzando un pullman per gara 1 di sabato sera a Corno di Rosazzo. Partenza da via della Lirica alle 15.30; per informazioni telefonare allo 0544-270040 (dalle 9 alle 13) oppure al 340-4983869, e-mail stampa@basketravenna.it; il pullman sarà organizzato al raggiungimento dei trenta iscritti.
Luca Suprani
da “Il Resto del Carlino”