Acmar e Naturino non si fanno del male: Ravenna sesta e Civitanova salva
Acmar Ravenna-Naturino Civitanova Marche 56-62
(7-17, 25-33, 36-48)
Ravenna: Filattiera ne, Zambrini 11, Amoni 13, Frigoli, Morigi 3, Barbieri 4, Sanlorenzo 7, Quartieri 3, Locci ne, Bosio 15.
All. Ciocca.
Civitanova: Caldarelli, Cernivani 15, Tessitore 3, Baldoni 14, Ferraro ne, Foresi 2, Squadroni ne, Temperini 19, Principi 2, Gennari 7.
All. Cervellini.
Arbitri: Giummarra, Baccilieri
T2: Ra 17/45, Ci 15/36
T3: Ra 6/18, Ci 7/20
Tl: Ra 4/5, Ci 11/12
Nell’ultima di campionato si sfidano due squadre con obiettivi stagionali diversi: Ravenna lotta per il quinto posto, Civitanova per la salvezza diretta senza passare per i play out.
L’Acmar si presenta ancora più “corta” del solito, con Filattiera a referto ma senza poter scendere in campo perchè non al meglio e senza Cicognani infortunato. Civitanova invece è al completo e spinge fin da subito, scavando un solco importante già nella prima frazione grazie a un parziale di 10-0 nei minuti finali.
Baldoni domina a rimbalzo offensivo garantendo molti secondi possessi ai marchigiani, poi ci pensano le triple di Temperini a ricacciare indietro i tentativi giallorossi. Civitanova sembra più motivata e va all’intervallo lungo conservando un vantaggio di 8 punti, 33-25.
Non cambia il copione al ritorno in campo. Ravenna vive di fiammate, la tripla di Bosio, il canestro nel traffico di Sanlorenzo, ma Civitanova sporca tutti i palloni giallorossi e punisce con veloci contropiedi orchestrati dai suoi piccoli Caldarelli, Temperini e Cernivani, e tocca il massimo vantaggio: +12, 46-34 a 2′ dalla sirena del terzo.
Nel quarto periodo Ravenna rialza la testa. Un Bosio motivatissimo trascina i suoi con 4 punti in apertura, poi sono la tripla di Morigi e il canestro di Amoni a riportare Ravenna a due possessi, 45-51. La rimonta giallorossa prosegue con un gioco da quattro punti di Amoni, tripla con fallo. I marchigiani accusano il colpo. A metà tempo ancora Bosio pareggia a 53. Le energie del ridottissimo roster giallorosso vengono però a mancare e gli ospiti ritrovano il vantaggio a un minuto dalla sirena con un grandissimo Baldoni che stoppa, prende rimbalzi e segna triple. Il possibile pareggio di Amoni a 58 si spegne sul ferro e Civitanova espugna il Pala Costa. Ma sorridono tutti, l’Acmar perchè trova i play off e Civitanova che trova così la salvezza diretta.
da “Il Resto del Carlino”