L’Acmar si gioca la stagione con Montegranaro
E’ la partita più importante della stagione quella che l’Acmar Ravenna disputa questa sera, con palla a due alle ore 18 sulle tavole amiche del Pala Costa (dirigono Guida e Lauretani), contro le Officine Creative Montegranaro. Un’eventuale sconfitta infatti costringerebbe i giallorossi ad abbandonare quasi definitivamente le speranze playoff: vincere diventa quindi l’imperativo per i ragazzi di coach Cesare Ciocca che purtroppo arrivano a questa partita fondamentale in condizioni fisiche non ottimali.
Ai noti problemi di Sanlorenzo e Cicognani, si è aggiunto infatti un nuovo guaio per Marcello Filattiera, un problema alla mano destra che ha costretto il playmaker al riposo quasi assoluto e che lo tiene in forte dubbio per la partita di stasera. “Marcello ha subito un trauma molto forte alla mano destra – racconta Ciocca – che gli provoca dolore; i medici hanno escluso la frattura ma non sappiamo ancora se riuscirà ad essere della partita, nonostante noi speriamo fortemente di recuperarlo. Questo problema, unito a quelli di Sanlorenzo e Cicognani, ci mette in una condizione di emergenza totale ma non ci importa: vogliamo vincere questa partita per noi e per i nostri tifosi, armandoci di intensità e di voglia come abbiamo fatto con Rovereto e Rimini”.
“Vogliamo a tutti i costi vincere per avvicinare quota 32 – prosegue l’allenatore giallorosso – che potrebbe verosimilmente rappresentare lo spartiacque per centrare i playoff: avremo bisogno dell’apporto di tutti e del calore del nostro pubblico che dovrà sostenerci e spingerci, come ha sempre fatto finora. Ci stiamo preparando lavorando bene, con intensità: per le condizioni e il tipo di partita, sarà molto importante l’aspetto mentale, la voglia, la cattiveria che ci metteremo per prendere questi due punti. Siamo consci di essere in una situazione difficile ma non dobbiamo deprimerci per questo, anzi dev’essere una motivazione in più perché nonostante tutto quello che c’è capitato abbiamo ancora la possibilità di centrare il nostro obiettivo, che per noi sarebbe un grandissimo risultato”.
L’ostacolo di giornata si chiama Montegranaro: la squadra marchigiana precede i giallorossi di due punti in classifica anche se all’andata fu l’Acmar ad espugnare la Bombonera con il punteggio di 57-62. Vincendo Ravenna aggancerebbe in classifica i veregrensi, conquistando un preziosissimo 2-0 negli scontri diretti. Sarà possibile seguire il netcasting della partita sul sito http://dnb.webpont.com oppure in diretta radiofonica sui 100.20 di Radio International.
Riccardo Sabadini
da “La Voce di Romagna”