Missione quasi impossibile per l’Acmar Ravenna
E’ una missione quasi impossibile quella che affronta l’Acmar Ravenna che questa sera, con palla a due alle ore 18 (dirigono Tammaro e Napolitano), va a fare visita alla capolista Mobyt Ferrara, ancora imbattuta tra le mura amiche del Palasegest.
La squadra di Adriano Furlani è stata fino a questo punto l’autentica dominatrice della stagione regolare come analizza anche coach Cesare Ciocca alla vigilia del match. “Ferrara è una squadra con numeri spaventosi, – commenta l’allenatore giallorosso – ha perso tre partite in tutta la stagione, una sola nel girone di ritorno e sta cavalcando una striscia di otto vittorie consecutive. In casa non ha mai perso in 13 partite, vincendo con uno scarto medio di 18 punti, subisce meno di 60 punti di media. La Mobyt sta dominando a pieno merito il campionato e stando ai numeri quella che ci aspetta è un’impresa titanica: noi ci siamo preparati con molta attenzione perché non vogliamo essere la vittima sacrificale anche se sappiamo che è una partita estremamente difficile”.
Il successo nel derby contro Rimini ha risollevato il morale e rilanciato le ambizioni dell’Acmar, che ha potuto sfruttare la settimana di Pasqua per recuperare Filattiera, alle prese con problemi muscolari. “Le condizioni della squadra sono in miglioramento – analizza Ciocca – anche se purtroppo, nell’allenamento di giovedì, è uscita la spalla a Sanlorenzo. Dobbiamo valutare l’entità dell’infortunio ma il dolore era molto forte e non sappiamo ancora se Valerio potrà essere della partita o meno. La vittoria su Rimini ci ha dato grande entusiasmo e ci ha consentito di lavorare con attenzione e voglia di confermare quanto di buono abbiamo fatto vedere: il nostro obiettivo è quello di centrare i playoff, anche se non sarà facile e poi di giocarcela con tutti. Con questo nuovo assetto stiamo cercando di costruire quella mentalità che ci consenta di vincere anche lontano dal Pala Costa, anche perché se vogliamo fare strada nei playoff dovremo per forza vincere in trasferta”.
La visita a Ferrara non sembra però l’ostacolo più agevole da superare e proprio per questo il condottiero giallorosso suggerisce il giusto approccio per i suoi ragazzi. “Questa di Ferrara è la trasferta più difficile dell’anno per cui dobbiamo affrontarla con leggerezza e serenità perché non abbiamo nulla da perdere”.
Sarà possibile seguire il netcasting della partita sul sito http://dnb.webpont.com oppure in diretta radiofonica sui 100.20 di Radio International.
Riccardo Sabadini
da “La Voce di Romagna”