• 03/04/2012
  • Settore Giovanile
  • Commenti disabilitati su Match Report U13 Ravenna vs Imola

Match Report U13 Ravenna vs Imola


RAVENNA – IMOLA 52-56

(14-14;22-24;10-19;20-15)
Partita di grande energia per i giovani leoni del basket Ravenna che, orfani di Mazzesi, affrontavano la compagine di Imola, squadra tosta e di buone individualità fisiche.
Forti degli ultimi risultati positivi i nostri 99 erano decisamente pronti a vender cara la pelle contro una delle squadre più in forma del momento.
Infatti parte alla grande Ravenna infliggendo nei primissimi minuti di gioco un secco parziale di 10 a 4 condito da due “bombe” di Laghi e Montigiani. L’ inizio trasmetteva grande fiducia a tutti e caricava l’ ambiente verso un’ importante prestazione.

Come era prevedibile Imola, svegliandosi dal torpore iniziale, rientravano in partita con un contro parziale di 8-2 facendo valere le proprie doti fisiche.
Peccato sciupare questo vantaggio, ma era partita vera e sapevamo di dovercela giocare fino all’ ultimo secondo.
Il match proseguiva con un costante equilibrio, un continuo botta e risposta nel quale le difese la facevano da padrone e in attacco grazie ad un super Palmese (autore di 12 punti in due quarti) i giallo-rossi restavano aggrappati alla partita chiudendo la seconda frazione di gioco sotto di due lunghezze.
Il rientro dagli spogliatoi purtroppo non è stato dei più “affamati”…gli imolesi al contrario dimostravano di avere maggior intensità e voglia di vincere, che puntualmente trasformavano in rimbalzi offensivi + canestri.
Ormai sotto di 13 punti il match sembrava scappare dalle mani dei leoni i quali si affidavano a troppe conclusioni dalla distanza senza più cercare gli spazi giusti per penetrare nella difesa ospite. Dopo un focoso time-out di coach Sacchi (nel post partita Maurizio Massari dirà “Pensavo di chiamare il 118!!”) i ragazzi rientravano in campo con grande determinazione e una fortissima volontà di sacrifico.
La svolta! I nostri under 13 non mollavano mai e rispondevano colpo su colpo; la partita si faceva molto più dura, ma finalmente non permettevano agli avversari di dominare con facilità nel pitturato. Di fatto riuscivano a gonfiare più volte la retina realizzando 20 punti nell’ ultimo quarto in un match dal punteggio basso…ma questo non era sufficiente, perchè Imola riusciva a mantenere pochi punti di vantaggio fino al suono della sirena che valevano i due punti e la meritata vittoria.
Coach Sacchi:” Sapevamo di affrontare una buona squadra, più matura di noi dal punto di vista fisico. All’ andata ci avevano surclassato nei rimbalzi offensivi, questo però oggi non è successo. Siamo stati molto più attenti e di conseguenza sono aumentati i possessi a nostro favore. Anche se, malgrado buonissime difese, in più di un’ occasione alcuni loro giocatori hanno fatto valere la loro intensità fisica portando a casa canestri preziosi, soprattutto nel finale. Onestamente dispiace perchè bastava forse poco per vincere, ma sono soddisfatto della prestazione di tutti, nessuno escluso. Anche se mi sembra giusto dire che Tasselli, Montigiani e Palmese siano stati davvero trascinatori nel tentativo di recupero finale. Penso che ormai stiamo dimostrando di avere un’ identità di squadra, un’ anima forte e mai arrendevole. Bisogna sempre ricordare da dove siamo partiti secondo me, ma avere costantemente voglia di migliorare in ogni occasione. Abbiamo ancora tante partite da affrontare e i ragazzi non vedono l’ ora di giocarle!!”
Tabellini: Montigiani 21, Palmese 17, Laghi 6, Tasselli 8, Santoro, Chiarini, Curcio, Piroddi, P’yeschik 2.

Comments are closed.