Acmar, nel big match c’è un Corno da piegare
C’è aria di big match al Pala Costa dove questa sera, con palla a due alle ore 18 (dirigono Pani e Nioi), l’Acmar Ravenna ospita la seconda forza del campionato, la Calligaris Corno di Rosazzo. Orfani di capitan Davolio, ai box per due mesi per l’infortunio alla caviglia rimediato contro Villafranca, e reduci dal turno di riposo i giallorossi si troveranno opposti ad una squadra che è stata capace di inanellare dodici successi consecutivi prima di incappare in un momento di flessione coinciso con una striscia di tre sconfitte, interrotta dal successo nell’ultimo match casalingo contro Civitanova: una partita tutt’altro che semplice per l’Acmar. “Per mantenere alto il livello di impegno fisico e mentale – analizza coach Ciocca – e per non perdere ritmo abbiamo organizzato partite amichevoli con squadre importanti come Rimini e Senigallia. Abbiamo lavorato con attenzione su tanti aspetti, consci che non avremo Davolio per due mesi, e che di conseguenza tanti automatismi dovranno cambiare. Abbiamo lavorato ancora di più sui giovani, visto che in queste condizioni difficili saranno loro a doverci dare qualcosa in più. Siamo carichi e pronti, l’umore è alto, abbiamo voglia di superare le difficoltà e speriamo che tutto questo si trasformi in una grande partita da parte nostra”.
La partita con Corno di Rosazzo è molto importante per Ravenna anche dal punto di vista della classifica e il suo allenatore ne è conscio. “Corno è un’avversaria difficilissima. Sono molto forti e atipici perciò è sempre complicato affrontarli. La sfida sarà durissima perché loro, a parte la debacle di Ferrara non hanno mai sbagliato partite, però noi vogliamo restare aggrappati al treno delle migliori e confermarci sul nostro livello. Abbiamo grandi motivazioni e siamo convinti di potercela fare”.
Se Davolio è out, Ciocca può tirare un sospiro di sollievo per quel che riguarda le condizioni di Federico Zambrini. “Zambrini giovedì si è allenato – commenta Ciocca – dopo il problema muscolare e salvo sorprese sarà della partita. Andremo in campo a testa alta per fare vedere che possiamo migliorare e fare bene anche senza il capitano: saremo molto corti e giovani ma vogliamo mettere sul campo tutto quello che abbiamo per raccogliere i frutti del grande lavoro che stiamo facendo e per regalare un’altra gioia ai nostri meravigliosi tifosi”.
Importante novità in casa giallorossa: Rivoira Spa entra a far parte del team dei main sponsor del Basket Ravenna. In particolare, l’azienda milanese che ha un importante stabilimento proprio nella città romagnola, vestirà le squadre del settore giovanile dell’Acmar. L’accordo è stato sugellato da un incontro tenutosi giovedì mattina in Comune a Ravenna, alla presenza del presidente del Basket Ravenna Roberto Vianello, il presidente di Rivoira Spa Franco Mazzali e il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.
Riccardo Sabadini
da “La Voce di Romagna”