• 08/01/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’aria Naturino non fa bene all’Acmar

L’aria Naturino non fa bene all’Acmar

Naturino Civitanova – Acmar Ravenna 71-67 (21-19, 40-37, 57-53)

NATURINO CIVITANOVA: Caldarelli 9, Cernivani 31, Tessitore 6, Acquaroli ne, Baldoni 9, Frascione 5, Ferraro ne, Foresi 4, Principi, Gennari 10.

All.re: Cervellini

ACMAR RAVENNA: Filattiera 8, Zambrini 4, Amoni 15, Frigoli 5, Morigi ne, Barbieri 17, Delvecchio ne, Sanlorenzo 2, Quartieri 16, Bosio.

All.re: Ciocca

NOTE – T2: Civ 20/36 Rav 20/41 T3: Civ 4/25 Rav 6/18 TL: Civ 19/25 Rav 9/13 Rimb: Civ 45 (Gennari 12) Rav 27 (Amoni 9) Ass: Civ 10 (Frascione 5) Rav 9 (Filattiera 3)

CIVITANOVA (MC) – Non riesce il colpaccio all’incerottata Acmar Ravenna che, dopo quaranta minuti tiratissimi, esce sconfitta in volata dal Pala Risorgimento contro la Naturino Civitanova. I ravennati, privi di Davolio e con Quartieri a mezzo servizio, sono sempre rimasti in scia ma alla fine hanno dovuto cedere sotto i colpi di uno scatenato Cernivani, autore di una prestazione eccellente con 31 punti messi a referto.

Partono meglio i marchigiani che, nel primo periodo, mantengono la testa della partita grazie a un buon apporto di Frascione e Caldarelli: l’Acmar prova a mettersi in partita ma tocca anche il -7 sul canestro di Gennari (14-7) che diventa -8 quando Cernivani trova due triple consecutive (20-12). E’ Quartieri a suonare la carica e con il buon contributo di Barbieri e Filattiera, Ravenna sigla un break di 7-0 interrotto da un libero di Gennari che fissa il punteggio del primo quarto sul 21-19.

Con i primi canestri di Amoni i giallorossi trovano addirittura il vantaggio (23-26 con la tripla del lungo ex Scafati) ma è Cernivani a riportare i padroni di casa in testa. Zambrini prova a entrare in ritmo ma è sempre Civitanova a menare le danze con un ottimo Caldarelli e un paio di giocate di Baldoni; sono proprio due liberi di Baldoni a fissare il punteggio del primo tempo sul 40-37.

Alla ripresa del gioco è ancora uno scatenato Cernivani a tenere avanti i suoi ma Ravenna è viva e Ciocca pesca dal mazzo il jolly Frigoli: il giovane playmaker classe 1992 trova prima la tripla e poi il canestro che danno il +3 ai giallorossi. La Naturino non ci sta e con un contro parziale di 11-0 riprende il controllo della partita chiudendo il terzo periodo avanti di quattro lunghezze sul 57-53.

Nel quarto quarto è sempre Civitanova a tenere la testa della partita, sfruttando il dominio a rimbalzo d’attacco (saranno ben 18 i rimbalzi offensivi catturati); una volenterosa Ravenna che non ha praticamente nulla da Zambrini, Sanlorenzo e Bosio e che ha visto Quartieri limitato da problemi di falli, ci prova fino all’ultimo con un indomito Barbieri e con un volenteroso Amoni che si macchia, sul 70-67, di due pesantissimi errori dalla linea della carità. Gennari con un libero fissa il punteggio sul definitivo 71-67 che regala alla Naturino due punti importantissimi e che lascia l’Acmar con l’amaro in bocca per una partita sfuggita ma che, con un pizzico di fortuna e attenzione in più, poteva essere conquistata. E ora per i ravennati arriva un turno di riposo fondamentale per avere un responso sull’infortunio di Davolio e per recuperare al meglio tutti gli acciaccati.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.