• 22/12/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Che successo per One Team One Christmas, la festa del settore giovanile del Basket Ravenna Piero Manetti

Che successo per One Team One Christmas, la festa del settore giovanile del Basket Ravenna Piero Manetti

250 ragazzi entusiasti e festanti hanno invaso il Pala Costa per prendere parte a “One Team – One Christmas”, la festa di Natale che ha coinvolto tutto l’Acmar Basket Ravenna, dai bambini del baby basket fino ai giocatori che compongono la prima squadra. E’ stato un modo molto bello per festeggiare l’imminente arrivo del Natale, dando la possibilità a tutti i ragazzi di giocare tra di loro e con capitan Davolio e compagni.

Padrone di casa è stato Maurizio Massari, responsabile del settore giovanile giallorosso in carica da sei mesi che, dopo questo primo periodo in sella, traccia il suo primo personalissimo bilancio di quest’avventura ch’è appena agli inizia. “Sono stati mesi molto intensi – commenta l’ex responsabile del progetto Prins alla Sutor Montegranaro – dove abbiamo dovuto dare un’identità ben precisa a questo progetto perché c’erano stati molti cambiamenti dall’impostazione precedente sia in termine di staff, che in termine di gruppi. Abbiamo dovuto investire tantissimo sul reclutamento dove abbiamo fatto veramente uno sforzo importante, facendo molto turnover sugli istruttori siam riusciti a ripristinare i numeri consoni ad una società come il Basket Ravenna che è un settore giovanile importante: complessivamente abbiamo uno staff di 25 persone per circa 350 ragazzi, organizzati in venti gruppi dai 3-4 anni del baby basket fino all’Under 19”.

La rivoluzione voluta in estate da Vianello ed affidata a Massari parte proprio dai bambini in tenera età. “Abbiamo ridisegnato il progetto scuole – commenta Massari – che è sempre stato uno dei fiori all’occhiello della società, sviluppandolo non solo sulla scuola primaria come d’abitudine ma in una continuità che va dalla scuola materna fino alla scuola media, con programmazione differenziate di intervento in funzione delle diverse fasce d’età. Aldilà dei risultati, i nostri obiettivi sono incentrati più sulla crescita del movimento che non sull’esito delle singole partite e in questo senso la soddisfazione è ampia perché abbiamo consolidato i punti di forza che facevano già parte della struttura e siamo riusciti a compensare i punti deboli in modo che comunque tutti i settori della struttura potessero avere un buon livello di operatività”.

Per quel che riguarda la prima squadra, i ragazzi di coach Ciocca avranno ora qualche giorno libero a disposizione e si ritroveranno in palestra martedì 27 dicembre per preparare il prossimo impegno che sarà giovedì 5 gennaio al Pala Costa contro la temibile Tosoni Villafranca.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.