• 18/12/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar sale sul Monte della gloria

L’Acmar sale sul Monte della gloria

Officine Creative Montegranaro – Acmar Ravenna 57-62


(11-13, 31-27,44-41)


Montegranaro: Torresi ne, Gandini, Andreani 6, Pentucci 8, Panni 7, Romani 6, Altieri 9, Vallesi 3, Nobile 10, Contigiani 8. All.Domizioli. 
Ravenna: Filattiera 16, Zambrini 4, Davolio 9, Amoni 12, Frigoli ne, Morigi ne, Barbieri 4, Sanlorenzo 2, Quartieri 11, Bosio 4. All.Ciocca

Note: T2: Mo 14/36, Ra 15/38; T3: Mo 6/28, Ra 7/20; Tl: Mo 11/17, Ra 11/11. 
Arbitri: Carlo Posti di Morsciano (Pg) e Giulio Pepponi di Spello (Pg)

Colpaccio dell’Acmar Ravenna, che espugna la “Bombonera” di Montegranaro al termine di una partita molto tesa e conferma il quarto posto in classifica, a due punti di distanza dai Crabs terzi in classifica. I giallorossi vincono laddove soltanto Rimini era riuscita a fare l’impresa, violando il parquet marchigiano dopo quattro successi casalinghi consecutivi. Dopo un avvio molto veemente i romagnoli hanno faticato ad adeguarsi alla difesa fisica ed intensa di Montegranaro, che ha rimontato e si è portata addirittura sul +10 (37-27) in avvio di secondo tempo. Proprio in questo frangente però Ravenna ha reagito, guidata da Filattiera e da un Quartieri versione cinque stelle lusso, in grado di difendere forte e di gestire anche molti possessi offensivi da playmaker aggiunto. Il break decisivo arriva a culminare la rimonta, negli ultimi cinque minuti di partita: Quartieri e Filattiera segnano dalla lunga distanza a cavallo del 35’ (48-54) e regalano punti fondamentali a Ravenna, che lo stesso regista cremonese andrà a mantenere poi dalla lunetta nel finale. Ravenna riprende allora il discorso positivo e va in vacanza con un bilancio di nove vittorie e cinque sconfitte, dal quale andrà tolto a giorni il k.o. di Monfalcone, poi esclusa dal campionato.

Ravenna parte come forse meglio non potrebbe, e nei primi 5’ fa vedere perché la squadra di Ciocca può essere considerata tra le candidate al salto di categoria. I romagnoli non sbagliano un colpo, trovano canestri e assist in velocità con Quartieri, Zambrini e con la tripla di capitan Davolio, spingendosi fino allo 0-9 dopo 3’ di gioco. Andreani sblocca il tabellino per Montegranaro, ma ancora Amoni, su assist di Quartieri, segna un canestro prezioso per l’Acmar. Coach Domizioli chiama timeout a 5.17 dal termine del primo quarto, scuote i suoi ed ottiene una reazione positiva: Altieri da tre punti ed Andreani con due liberi accorciano il divario (7-11), Vallesi e Pentucci a cavallo del decimo minuto completano il controbreak e stampano la parità in avvio di secondo quarto. L’ondata marchigiana prosegue con un rimbalzo offensivo convertito da Romani e con Pentucci, (19-13 al 14’), con Ravenna che fatica a mantenere il 31-27 dell’intervallo. Altieri in avvio di secondo tempo imbuca due triple consecutive (37-27), ma il ritorno ravennate è prepotente. Filattiera, Amoni e Quartieri contribuiscono con punti importanti, in una partita nella quale anche Bosio contribuisce con 22’ sostanziosi e senza errori. Quartieri regala il 54-58 a Ravenna a 2’ dalla fine, Filattiera dalla media e poi dalla lunetta risponde agli assalti di Panni. Sul +5 a 40” dalla fine Contigiani sbaglia da tre, Ravenna gestisce ma Montegranaro non riesce a commettere fallo. Si chiude così, e buon Natale Acmar Ravenna.

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.