• 20/11/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar, un grande Quartieri porta i giallorossi oltre la Riva

Acmar, un grande Quartieri porta i giallorossi oltre la Riva

Acmar Ravenna-Gs Riva del Garda 80-76

(15-19, 42-44, 63-59)

Acmar Ravenna: Filattiera 12, Zambrini 11, Davolio 6, Amoni 4, Frigoli ne, Morigi ne, Barbieri 11, Sanlorenzo 13, Quartieri 23, Bosio.

All. Ciocca

Gs Riva del Garda: Cugola ne, Pettarin 9, Torboli 15, Chiappelli 2, Pastori 12, Meneghel, De Paoli 5, Tobaldi 9, Novati 13, Bertolini 11.

All. Bindi

ARBITRI: Poli, Piram

Secondo impegno casalingo consecutivo per l’Acmar che affronta Riva del Garda.

La gara è aperta ed è la squadra ospite che scappa avanti nei primi minuti. La difesa di casa è impreparata sulle penetrazioni di Bertolini e sotto canestro su Pastori e Pettarin. Quartieri rimette in partita Ravenna con due triple, ma sono gli ospiti a chiudere avanti 19-15.

Inizia il secondo e i trentini schizzano a +9 con la bomba di Torboli e il canestro di De Paoli. Barbieri è in difficoltà sui lunghi ospiti. Entra Amoni.

Zambrini interrompe la corsa ospite con una tripla, poi sono Sanlorenzo e Amoni a farsi trovare pronti sotto canestro per il parziale di 9-0 che porta i

giallorossi 27-27 a metà tempo. Controparziale ospite (5-0), ma Ravenna non cede, trovando soprattutto da fuori la strada per mantenersi a contatto, con Quartieri, Zambrini e Filattiera. 42-44 per Riva, che termina avanti grazie all’appoggio di Torboli.

Sorpassi e controsorpassi in avvio di terza frazione. A Pettarin e Novati rispondono Sanlorenzo e un ottimo Quartieri, che sigla il sorpasso con due bombe: 55-52.

Dopo un tecnico fischiato a Davolio, è lo stesso capitano che firma una tripla e un assist per Sanlorenzo per il 60-54. Riva accusa il colpo, perde lucidità e

precisione. La partita si innervosisce. Un altro tecnico fischiato alla panchina ravennate regala a Riva un parziale di 5-0, ma i giallorossi restano avanti 63-59.

L’ultimo quarto si apre con un nuovo tecnico fischiato all’allenatore ospite. Ravenna va a +8 (67-59). Senza Pettarini fuori per falli, Torboli mette una bomba, ma è solo un attimo perchè è Ravenna a tenere in mano il pallino del gioco. Zambrini si infortuna a una caviglia in uno scontro con Bertolini.

Barbieri e Sanlorenzo portano i giallorossi sul 73-62. Negli ultimi 3′, Riva pressa a tutto campo e si rifa sotto con Pastori, Novati e la tripla di Tobaldi (74-72). In questa fase è un attivissimo Barbieri a tenere a distanza di sicurezza Ravenna. Ai successivi liberi di Filattiera risponde Pastori. Concitato il finale con i liberi di Quartieri che chiudono l’incontro 80-76 in favore dell’Acmar.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.