• 19/09/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Per l’Acmar una settimana di riposo supplementare

Per l’Acmar una settimana di riposo supplementare

Archiviato il primo torneo “SportImolaElite” con un terzo posto, l’Acmar Ravenna procede nella sua marcia di avvicinamento al campionato che per i giallorossi comincerà solo sabato 1 ottobre, in quanto Osimo, prima avversaria secondo il calendario, è stata esclusa dal torneo per difficoltà economiche. L’Acmar dunque, debutterà a Corno di Rosazzo sabato 1 ottobre, cui seguirà domenica 9 una nuova trasferta a Roncade.

Considerando, poi, i due turni di squalifica del parquet amico, la squadra di Ciocca giocherà al PalaCosta solamente domenica 13 novembre contro Udine.

Il precampionato sin qui disputato soddisfa coach Ciocca, nonostante qualche sconfitta di troppo: “Non bisogna farsi fuorviare dai risultati delle amichevoli – commenta – in quanto in questo inizio di stagione abbiamo lavorato tantissimo dal punto di vista atletico, tralasciando in parte l’aspetto tecnico. Ho cercato principalmente di spiegare ai giocatori la mia idea di pallacanestro, fatta di letture e non di movimenti mnemonici, con lo scopo di dare fluidità all’attacco”. Il tecnico giallorosso poi si addentra nell’analisi: “Fino all’amichevole con Santarcangelo abbiamo giocato praticamente senza lunghi per cui i test non sono stati attendibili, poi un po’ alla volta sono rientrati Barbieri e Sanlorenzo e abbiamo cominciato a lavorare quasi al completo. Con Senigallia non abbiamo fatto benissimo, ma c’è da dire che loro sono una squadra collaudata che lo scorso anno è arrivata nona in B1 e che gioca insieme da diversi anni, per cui bisogna rendere loro merito”.

Al torneo di Imola, invece, i giallorossi hanno mostrato un’altra faccia. “Con Ferrara abbiamo giocato 25 minuti davvero ottimi, mostrando quello che potenzialmente possiamo fare, poi siamo crollati fisicamente e nella finale per il terzo posto, giocata senza tanti titolari, abbiamo vinto in maniera netta contro un’ottima squadra di C1. Penso che saremo pronti per l’inizio del campionato: abbiamo allestito una squadra, spendendo meno dello scorso anno, che sarà competitiva, ma ci tengo a sottolineare quanto sia salito il livello del campionato.

Sarà una stagione durissima, con un avvio in salita, ma noi vogliamo fare un campionato”.

Intanto, domani, alle ore 18, i ravennati riceveranno al PalaCosta il Basket Rimini per uno scrimmage, gustoso antipasto del campionato.

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.