Le tre sorelle romagnole al Trofeo SportImolaElite
IMOLA Prove di campionato al Pala Ruggi nel 1° Trofeo Sportimolaelite. I tornei di Divisione Nazionale B e C scattano tra dieci giorni e nella due giorni imolese Acmar Ravenna, Mobyt Ferrara, Virtus Spes Vis Imola e Barone Montalto Forlì avranno la possibilità di misurare il proprio stato di forma con avversari di prima fascia nei rispettivi campionati. Il Trofeo Sportimolaelite.com, organizzato da Elite Services Srl, scatterà domani alle 20 con il big match di Dnb tra Acmar Ravenna e Mobyt Ferrara. Le due squadre si sono già affrontate in precampionato con una netta vittoria estense contro un Acmar spuntata nel reparto lunghi. Il coach di Ravenna, Cesare Ciocca, recupera i lunghi Alberto Barbieri e Valerio Sanlorenzo mentre dovrà rinunciare all’imolese Federico Zambrini out per un problema alla caviglia. Nessun problema in casa Ferrara con la truppa di Adriano Furlani che ha raccolto solo successi nel ricco programma precampionato. La seconda semifinale è in programma alle 22 e vedrà in campo i padroni di casa della Virtus Spes Vis, alla ricerca della prima vittoria sotto la guida del nuovo coach Elefterios “Aki” Zarifi, opposti al Barone Montalto Forlì matricola del campionato di Divisione Nazionale C che fin qui ha ben figurato in tutte le uscite precampionato. Nessun problema di formazione sia per i gialloneri che per i forlivesi allenati da Chiadini.
ACMAR Out Federico Zambrini e il lungo degente Giacomo Cicognani. Nel roster della formazione di Ciocca dovrebbero trovare spazio anche Lorenzo Morigi e Massimiliano Bosio. Ravenna con i recuperi dei lunghi Barbieri e Sanlorenzo può giocare alla pari anche contro la più quotata Ferrara.
MOBYT Ferrara ha un quintetto di assoluto livello per il campionato con Ferri, Maggiotto, Cortesi, Gori e Benfatto. Dalla panchina tanti rincalzi di qualità e un roster allestito per arrivare fino in fondo e riportare in alto il basket estense. Nelle rotazioni potrebbe essere inserito un ultimo tassello con un lungo under che completerebbe lo scacchiere di Furlani.
VIRTUS Il turno di riposo nella prima giornata regalerà alla squadra di Zarifi una settimana in più rispetto alle altre formazioni del campionato. La squadra giallonera è in rodaggio e deve inserire nei nuovi sistemi di gioco i vari Zudetich, Francesconi, De Pascale e Curcio arrivati nel mercato estivo. La Virtus Spes Vis è attrezzata per la parte alta della classifica e bisogna lasciare a Zarifi solo il tempo per lavorare.
AICS La neopromossa Aics Forlì è partita tranquilla per conquistare la permanenza nella nuova categoria. Solido gruppo di confermato per la squadra di Chiadini e Domeniconi con acquisti mirati nel mercato estivo. Riccardo Marisi è un giocatore esperto per la categoria e i forlivesi rispolverano Gianluca Bartoletti che torna al basket giocato dopo i problemi fisici degli scorsi anni. I giovani scuola Fulgor, Zamagni e Ravaioli, possono essere le sorprese.
PROGRAMMA Dopo le semifinali di questa sera, il 1° Trofeo Sportimolaelite.com si concluderà domani sera sempre al Pala Ruggi con la finale per il 3°/4° posto alle 20 e la finalissima alle 22.
da “Voce di Romagna”