Una vittoria fondamentale per Ravenna: domani sera la bella
La tripla di Ernesto Carrichiello che si insacca dando la vittoria in gara-2 ai giallorossi è solo l’ultima delle istantanee di una notte che, comunque vada a finire la serie, i tifosi ravennati si ricorderanno per tanto tempo. Una vittoria fondamentale, fortemente voluta e conquistata con le unghie e con i denti, che da la possibilità all’Acmar di giocarsi il tutto per tutto in una gara-3 che si preannuncia ad alta tensione.
E’ un Cesare Ciocca provato ma soddisfatto quello che si è presentato in sala stampa e ha voluto dedicare questa vittoria ad un tifoso speciale. “Questa vittoria – commenta emozionato il coach giallorosso – la voglio dedicare al presidente Roberto Vianello, uno di quelli che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno a questa squadra: ci segue tanto, era particolarmente nervoso per gara-2 ed è anche per questo che sono contento di aver vinto questa partita. Ha speso parole importanti nei miei confronti quando è uscito il comunicato stampa della mia riconferma, parole che mi hanno emozionato e che non possono non fare piacere, come tutti gli attestati di stima ricevuti da quando sono a Ravenna”.
In merito alla partita, Ciocca esalta l’intensità di una partita eccezionale, come la cornice vista sugli spalti del Pala Costa. “E’ stata una partita vibrante, nella quale potevamo anche perdere, ma sarebbe stato un peccato per la cornice di pubblico, fantastica da ambo le parti, e per l’intensità playoff che ha prodotto uno spettacolo che forse a Ravenna non si era mai visto. Siamo molto contenti di avere vinto, riusciamo ad andare a una gara-3 che si preannuncia molto difficile, ma l’importante era riuscire a dare il messaggio che Ravenna non è la squadra di sabato scorso: abbiamo avuto una grandissima reazione dopo la scoppola di sabato”.
Santarcangelo si è dimostrata comunque una grandissima squadra capace di mettere in difficoltà Ravenna con la sua fisicità. “Santarcangelo – prosegue Ciocca – ha dominato il campionato forse anche più di Marostica e ci ha messo in difficoltà perché è una grandissima squadra. Abbiamo perso nettamente due volte in casa loro ma in casa nostra li abbiamo battuti due volte e in campionato abbiamo perso a causa di una magia di Pesaresi. Sono molto soddisfatto del fatto che la squadra, nonostante le condizioni in cui si trovi, non ha mai mollato e che tutti hanno dato il loro apporto e la voglia di dire che ci siamo”.
In previsione di gara-3 Ciocca è lapidario. “Vincerà chi ne ha di più, non contano pressioni o tensioni. Noi, essendo più stagionati, vogliamo recuperare tutti al meglio per giocarci le nostre chance: sappiamo che sarà durissima ma comunque vada sono orgoglioso dei miei ragazzi perché c’hanno provato in tutti i modi”.
Riccardo Sabadini
da “La Voce di Romagna”