• 05/05/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar cade a Villafranca: sarà gara-3 a decidere chi va in semifinale

L’Acmar cade a Villafranca: sarà gara-3 a decidere chi va in semifinale

Non riesce all’Acmar l’impresa di vincere gara-2 in terra scaligera: sarà la terza partita a decidere chi accederà alle semifinali per la promozione in A Dilettanti tra i giallorossi e la Tosoni Villafranca.

In una partita che si è mantenuta in equilibrio fino all’ultimo minuto, i ragazzi di coach Cesare Ciocca hanno avuto la chance di chiudere la serie ma sono caduti sotto i colpi di Monzardo e Bolcato. In avvio di partita era stato Andrea Malamov con 13 punti nel primo parziale a tenere i ravennati avanti poi nel secondo periodo sono stati un grandissimo Polettini e il bomber Accini a firmare il contro parziale che ha consentito a Villafranca di chiudere in vantaggio di quattro lunghezze il primo tempo. In avvio di ripresa gli scaligeri hanno tentato la fuga ma l’Acmar è riuscita a rientrare e portarsi in vantaggio grazie ad un ottimo apporto di Quartieri e Pappalardo: la partita si è accesa diventando bellissima, con continui sorpassi tra le due squadre. Quando a metà quarto periodo i giallorossi hanno allungato sul 57-60 sembrava che potessero prendere il comando delle operazioni ma Villafranca è venuta prepotentemente fuori e con Polettini e Gaiatto si è portata in vantaggio di cinque punti; un generosissimo Cicognani, autore di una doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi, ha cercato di riportare i suoi in linea di galleggiamento ma proprio negli ultimi due minuti due triple di Monzardo, intervallate da una di Bolcato, hanno regalato ai ragazzi di coach Dacio Bianchi la vittoria che gli consente di giocarsi tutto in gara-3, sabato al Pala Costa.

Coach Ciocca è sereno nell’analizzare l’esito di gara-2. “Ci aspettavamo – analizza Ciocca – una serie dura ed equilibrata sotto ogni punto di vista ed eravamo pronti ad affrontare una partita del genere. E’ finita punto a punto, come immaginavamo, ma d’altra parte questo campionato è stato equilibrato per tutto l’anno, infatti tutte le serie di quarti di finale sono arrivate a gara-3. Purtroppo ci siamo arrivati anche noi ed ora ci aspetta una partita da dentro o fuori da giocare sabato prossimo in casa nostra e da vincere a tutti i costi se vogliamo vedere ripagati i nostri sforzi. C’è grande voglia di rivincita, si tratta di ripartire e giocarsi tutto sabato”.

“E’ stato un match – prosegue nell’analisi il coach originario di Treviglio – completamente opposto a gara-1, dove abbiamo subito 84 punti. Questo è capitato perché abbiamo avuto una minore intensità ed attenzione difensiva. Ogni partita ha storia a sé: Villafranca ha tirato 12/24 da tre punti, segnando canestri difficili nel finale di partita ed ha avuto un grandissimo apporto dagli esterni che hanno siglato 65 punti in quattro mentre in gara-1 non avevano combinato molto. Faccio tanti complimenti a Villafranca per la prestazione ma ci sono anche dei demeriti nostri che siamo stati meno attenti e concentrati rispetto al solito e alla prima partita. Adesso dobbiamo ricompattarci e farci forza, lavorando tantissimo in previsione di gara-3, sapendo che noi vogliamo fortissimamente la vittoria così come loro d’altronde”.

Tosoni Villafranca – Acmar Ravenna 84-75 (19-22, 40-36, 54-54)

TOSONI VILLAFRANCA: Bertasi, Polettini 20, Accini 19, Monzardo 15, Bolcato 5, Coppi 4, Marchetti 4, Gaiatto 6, Gasparello 11, Arici.

All.re: Bianchi

ACMAR RAVENNA: Morigi ne, Poluzzi, Carrichiello 6, Davolio, Cicognani 14, Albertini 2, Pappalardo 9, Sanlorenzo 17, Quartieri 9, Malamov 19.

All.re: Ciocca

Riccardo Sabadini da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.