• 03/05/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar senza Maioli cerca il pass per la semifinale

L’Acmar senza Maioli cerca il pass per la semifinale

Stasera è in programma – alle 20.45 a Villafranca di Verona – il secondo ‘capitolo’ della sfida promozione tra l’Acmar e la Tosoni, con i ravennati che hanno vinto gara 1 dei quarti di finale superando non poche difficoltà.

La prima delle quali è stata senza dubbio l’infortunio occorso al centro titolare Stefano Maioli. Un problema al ginocchio sinistro per lui, la cui entità si saprà solo nei prossimi giorni, ma non è escluso che il giocatore abbia già finito la stagione. Con la sua defezione, il contemporaneo problema di falli di Sanlorenzo, e un Malamov decisamente al di sotto dei suoi standard, la squadra giallorossa ha fatto fatica a venire a capo di un avversario ben organizzato in difesa e fortemente deciso a non recitare il ruolo della comparsa nei playoff, dopo averli raggiunti all’ultima giornata di campionato.

Il tecnico Cesare Ciocca non aveva fatto mistero che i playoff sarebbero stati un altro campionato rispetto alla regular season:

\’Non mi stupisce infatti di avere trovato mille difficoltà, sapevamo a cosa andavamo incontro. Ciò che dispiace è dover affrontare questa serie di partite senza una pedina fondamentale come Maioli. Ma questo è lo sport e bisogna accettare anche gli intoppi\’.

Tra le note positive della prima gara, sicuramente la prestazione di Ernesto Carrichiello, brillante sotto ogni punto di vista, compreso il tiro, che in passato era stato un po’ il suo tallone d’achille.

Buona anche la prova del lungo 18enne Cicognani, nuovo alle sfide di questa importanza, impegnato a sopperire alla mancanza di Maioli. Più delle individualità, per andare avanti nella bagarre per la promozione, sarà importante il gioco di squadra secondo il tecnico giallorosso:

\’Dovremo essere ancora più intensi e giocare ancora di più di squadra se vogliamo veramente superare questo turno dei playoff\’.

Stasera a Villafranca la squadra giallorossa cerca di strappare il biglietto per la semifinale – i quarti infatti sono al meglio delle tre partite – conscia che non sarà facile, soprattutto perché al ‘PalaAnti’, la squadra veneta non è mai facile da battere.

La vincente della serie è attesa in semifinale dalla compagine che avrà la meglio tra Santarcangelo e Roncade: in gara 1, in Romagna, a vincere è stato Santarcangelo per 69-64.

Nelle altre due sfide dei quarti Marostica-Castelnovo 83-75 e Monfalcone-Corno di Rosazzo 75-73.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.