L’Acmar inizia bene l’avventura playoff
Acmar Ravenna-Tosoni Villafranca 67-63
(16-16; 34-31; 49-43)
Ravenna: Poluzzi 1, Carrichiello 12, Davolio 9, Cicognani 10, Albertini 2, Pappalardo 8, Maioli 2, Sanlorenzo 4, Quartieri 13, Malamov 6.
All. Ciocca
Villafranca: Polettini 4, Accini 6, Monzardo 5, Bolcato 12, Coppi 9, Marchetti 12, Gaiatto 7, Gasparello 8, Naykene ne, Arici ne.
All. Bianchi
ARBITRI: Maschio, Balducci
Per il primo impegno dei giallorossi nei play off promozione il Pala Costa risponde molto bene con una folta presenza di pubblico. Abbastanza nutrita anche la rappresentanza della tifoseria ospite, composta da una settantina di supporters.
Ravenna parte con la formazione con i due lunghi Maioli e Sanlorenzo, Davolio in regia e Carrichiello e Malamov sugli esterni.
Il ritmo è subito alto ma difetta la precisione al tiro per entrambe le formazioni. E’ Carrichielo, che in altre occasioni aveva avuto problemi al tiro, a realizzare i primi 5 punti dei giallorossi, ma sono i liberi di Coppi che portano avanti gli ospiti. Carrichiello tiene in scia i padroni di casa. Ravenna pressa a tutto campo, si fa sentire a rimbalzo con Cicognani e costringe a tiri difficili i biancoverdi. Sul finire del primo periodo brutto infortunio per Maioli al ginocchio sinistro. Il lungo giallorosso deve abbandonare il campo. I liberi di Bolcato riportano in parità Villafranca per il 16-16 con cui si chiude la prima frazione.
Ravenna apre al comando il secondo quarto grazie a Cicognani e Quartieri. Buon impatto del giovane lungo. Ravenna cerca di staccarsi ma Villafranca non lo permette, poi è Gaiatto che firma la tripla del sorpasso ospite, 31-30 a un minuto dall’intervallo lungo. Nell’ultimo minuto Cicognani e una bellissima penetrazione di Quartieri sulla sirena regalano il nuovo vantaggio all’intervallo, 34-31.
Carrichiello continua la sua ottima prestazione con un canestro e un assist a Quartieri per la tripla del +8. La successiva tripla di Accini riporta i verdi a due possessi di distanza, poi è Malamov che regala palla agli ospiti ed è costretto a spendere un fallo mandando in lunetta Marchetti, i ravennati restano a +4, 42-38.
Le due squadre si sfidano dalla distanza, alle triple di Davolio e Quartieri risponde quella di Monzardo, 48-41 Ravenna.
Poluzzi dalla lunetta chiude il terzo periodo 49-43.
Il quarto periodo è un botta e risposta tra le due formazioni, Villafranca insegue ma Ravenna risponde agli attacchi ospiti. Le due triple di Pappalardo a 6 dal termine scavano il solco, 59-50 per i giallorossi. Un ottimo Bolcato sia da sotto che ai liberi tiene vivi i veneti fino all’ultima parte di gara e il vantaggio giallorosso si assottiglia pericolosamente. Ci pensa il capitano Davolio, chiamato diverse volte in lunetta negli ultimi minuti, a mantenere il distacco di sicurezza di 4 punti con cui i giallorossi vincono gara uno 67-63. Gara due mercoledì 4 a Villafranca alle ore 20.45.
Stefano Pece
da “Il Resto del Carlino”