• 23/04/2011
  • News
  • Commenti disabilitati su Tre giorni di Lubiana, complimenti a tutti

Tre giorni di Lubiana, complimenti a tutti

Si è chiusa con la terza sconfitta in tre partite l’avventura slovena degli Under13 del Basket Ravenna Piero Manetti. I giallorossi di coach Serri hanno giocato infatti la loro ultima partita domenica mattina alla Dvorana Tivoli di Lubiana, arena da seimila posti che fino allo scorso anno ha ospitato l’Olimpia per campionato ed Eurolega: l’emozione e magari anche un po’ di fatica a trovare la concentrazione hanno contribuito al brutto inizio con il Grosupje, terza avversaria del torneo, che aveva battuto sabato pomeriggio i compagni di viaggio di Imola. Ravenna ha toccato presto le venti lunghezze di svantaggio, prima di trovare nel secondo tempo una reazione di cuore e di grande carattere, stimolata da un discorso di coach Serri che ha movimentato l’intervallo dei romagnoli. Nel secondo tempo i Leoncini hanno attaccato molto meglio, alzando l’intensità anche difensiva, ed hanno onorato al meglio delle loro possibilità l’arena che li ospitava ed il lavoro di organizzazione, coordinato dal gm Bocchini per Ravenna e da coach Bacchilega per Imola, messo in piedi dalle due Società. La ripresa si è chiusa in parità, per un 62-39 che ha comunque soddisfatto lo staff ravennate. Subito dopo i giallorossi, l’Andrea Costa ha affrontato e battuto di sei lunghezze l’Olimpia Lubiana, a questo punto terza nel torneo.

Dopo la consegna delle medaglie a tutti i partecipanti, il torpedone si è spostato a Postumja per visitare le celebri grotte; dopo un hamburger nei bar antistanti l’ingresso, grandi e piccoli hanno preso posto sul trenino che ha fatto il giro all’interno dei cunicoli delle grotte, davvero suggestivo. Dopo un chilometro su rotaia, il gruppo è sceso ed ha affrontato un percorso a piedi veramente interessante e suggestivo, terminato quasi due ore dopo con un altro tratto di strada percorso dal trenino.

Intorno alle ore 18 la ripartenza per casa, con una breve sosta soltanto a Villesse, in autogrill, per un pasto veloce. I Leoni si sono poi addormentati relativamente presto, segno chiaro di come avessero dato tutto quel che avevano.

In attesa del resoconto del loro mentore Andrea Serri, Società e staff tecnico tengono a complimentarsi con tutti i ragazzi del Basket Ravenna che sono venuti in Slovenia per il comportamento mostrato e per le belle giornate trascorse insieme. Fisicamente e tecnicamente siamo ancora indietro rispetto a squadre come queste, lo sapevamo e siamo andati in Slovenia con i bloc notes da riempire di appunti per ridurre il gap da squadre e sistemi come quelli (impressionante il numero e la quanta delle strutture e la bravura nei fondamentali dei nostri pari età sloveni):

abbiamo visto, conosciuto, in campo abbiamo dato il meglio, abbiamo fatto bella figura e ci siamo divertiti tanto, centrando tutti gli obbiettivi che ci eravamo posti.

Ora riposo per tutti, da mercoledì in palestra c’è di nuovo bisogno di tutto il vostro entusiasmo e di tanto impegno.

(mdg)

 


Comments are closed.