• 19/04/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Al primo turno sarà Acmar-Villafranca. Bocchini: “Ragionare una partita alla volta”

Al primo turno sarà Acmar-Villafranca. Bocchini: “Ragionare una partita alla volta”

Mentre l’Acmar Ravenna sfogliava la margherita per sapere quale tra la Texa Roncade e la Conad SG Fortitudo sarebbe stata la sua avversaria nel primo turno dei playoff, dal cilindro dell’ultima giornata di regular season è uscita a sorpresa la Tosoni Villafranca che, violando il parquet del Pala Dozza e grazie alla classifica avulsa, ha conquistato la sesta piazza e quindi sarà la sfidante dei giallorossi.

Una squadra, quella scaligera, che evoca brutti ricordi in casa Acmar: al debutto in campionato i neopromossi veronesi inflissero una delle più nette sconfitte stagionali ai ragazzi di coach Ciocca, battendoli per 70-56. Se lo ricorda bene anche il general manager Dario Bocchini. “Villafranca è stata la squadra che ci ha aperto gli occhi, dimostrandoci al debutto quanto duro fosse il campionato di B2. E’ una squadra molto fisica e aggressiva, composta da un mix di giocatori esperti e da alcuni giovani piuttosto interessanti come Gasparello e Accini. Sono andati a prendersi questi playoff vincendo su un campo difficile come quello di Bologna per cui abbiamo il massimo rispetto per loro ”.

Questo precedente darà sicuramente un ulteriore stimolo ai leoni giallorossi. “I ragazzi – continua nell’analisi Bocchini – ricordano perfettamente quella sconfitta che sicuramente c’è servita e vogliono reagire. Noi abbiamo fiducia, stiamo lavorando tantissimo, pur con qualche acciacco, per arrivare pronti a questo impegno per noi molto importante”.

Almeno per quel che riguarda la prima serie dei playoff Ravenna avrà il vantaggio del fattore campo. “Avere il fattore campo è una cosa importante ma giocare la prima partita in casa è pericoloso – ammonisce il general manager triestino – perché si rischia di sentire maggiormente la pressione di dover vincere a tutti i costi mentre chi gioca fuori casa solitamente è più sereno”.

Guardando avanti nel tabellone playoff, se dovessero qualificarsi le squadre meglio piazzate in regular season, al secondo turno Ravenna si troverebbe accoppiata con i cugini di Santarcangelo in un vero e proprio derby fratricida. “E’ presto per guardare avanti – conclude Bocchini – perché i playoff sono una situazione molto particolare. Per esperienza personale so che bisogna ragionare una partita per volta perché non si può dare niente per scontato. Noi viviamo di sensazioni positive e siamo ottimisti perché stiamo lavorando tantissimo e vogliamo fare più strada possibile”.

Riccardo Sabadini da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.