• 10/04/2011
  • News
  • Commenti disabilitati su Cicognani dopo Padova: “Raggiungere quaranta punti è un grande risultato”

Cicognani dopo Padova: “Raggiungere quaranta punti è un grande risultato”

Chiusa la stagione regolare al terzo posto in classifica con quaranta punti, frutto di venti vittorie e sole sei sconfitte, l’Acmar Ravenna si gode qualche giorno di vacanza prima di riprendere la preparazione verso i playoff. Prima del “rompete le righe” di sabato, abbiamo fatto il punto della situazione con Giacomo Cicognani, pivot classe 1992 di casa Acmar Ravenna.

“A Padova abbiamo giocato una partita un po’ diversa dal solito – ha detto Giacomo – perché eravamo sicuri del terzo posto in classifica ed è stato un po’ faticoso trovare la grinta ed il gioco che abbiamo mostrato in altre occasioni. Per questo motivo abbiamo fatto un break importante soltanto nel terzo quarto e non nei primi 20’; quando abbiamo trovato ritmo abbiamo preso vantaggio, siamo contenti per avere vinto una partita nella quale ci eravamo complicati un po’ la vita da soli”.

L’Acmar ha concluso il suo campionato con venti vittorie ed otto sconfitte, un risultato molto importante in ottica playoff: “Ravenna ha finito molto bene, nella maniera che ci aspettavamo. Avevamo detto di voler conquistare quaranta punti durante la pausa per le finali di Coppa di Lega, ci siamo riusciti e siamo molto contenti di questo. Approcciamo bene i playoff, puntiamo ad un risultato importante”.

Dal punto di vista personale, che stagione è stata la tua? “Credo di essere stato un po’ troppo altalenante, anche a causa della scuola che qualche volta mi ha messo un po’ in difficoltà. Si poteva fare di meglio, anche se la convocazione in Nazionale Under 20 è stato un graditissimo riscontro. Spero di potere avere i minuti e le opportunità per dimostrarlo durante i playoff”.

Chiusa sul podio la sua stagione regolare con un turno di anticipo rispetto alle altre (la formazione giallorossa riposa nel trentesimo turno), l’Acmar aspetta ora la sesta classificata per conoscere il proprio accoppiamento di primo turno playoff. In ogni caso, Ravenna giocherà al PalaCosta la prima e l’eventuale terza partita del turno, previste per i weekend del 30 aprile/1 maggio e del 7/8 maggio (la Società giallorossa ha chiesto alla Lega di poter giocare gli incontri casalinghi della post season il sabato alle 20.30 ed è in attesa dell’ok definitivo), mentre sarà in trasferta mercoledì 4 maggio. Tutti i turni playoff si giocheranno al meglio delle tre partite, con primo e terzo incontro sul campo della meglio piazzata in stagione regolare.

Coach Ciocca ed i suoi ragazzi si troveranno in palestra per riprendere gli allenamenti mercoledì pomeriggio al PalaCosta.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.