Manica Rovereto – Acmar Ravenna, il prepartita
Impegno esterno per l’Acmar Ravenna, che affronta sabato sera alle ore 20.45 la formazione di Rovereto, fanalino di coda della classifica. I ragazzi di Cesare Ciocca, ancora alle prese con diversi problemi di natura fisica, hanno la possibilità di riconquistare momentaneamente la vetta della classifica, sfruttando il turno di riposo di Santarcangelo; temi importanti, nella partita, saranno anche i possibili rientri in campo di Pappalardo e Sanlorenzo, dopo gli interventi al menisco datati rispettivamente 16 e 17 dicembre 2010. Contro una formazione in grave difficoltà fisica (Zanus Fortes e Fumagalli potrebbero non essere della partita), l’Acmar ha di fronte un’occasione da non sbagliare.
“La nostra situazione è la solita degli ultimi tempi – spiega coach Ciocca – con Pappalardo che sta recuperando ed è quasi a posto, pur mancando di un po’ di condizione, Sanlorenzo che è un pelo più indietro ma potrebbe comunque avere qualche minuto. Poi ci sono le situazioni di Carrichiello, che ha problemi alla schiena, e Maioli che fortunatamente ci sta dando sensazioni confortanti. Monitoriamo la sua situazione, ma al di là di una infiammazione non c’è niente di preoccupante”.
Di fronte, arriva il fanalino di coda: “Sarebbe poco serio dire che non siamo i favoriti di una partita nella quale arriviamo con cinque vittorie consecutive, sul campo di una formazione che ha grandi problemi di roster e di infortuni. Rovereto è comunque una squadra che ad ogni partita che passa, vede passare un treno per la salvezza, e giocherà inevitabilmente al massimo: noi non possiamo sbagliare l’approccio alla partita, perché loro in casa spesso hanno lottato fino alla fine e comunque, al completo, non sono giocatori da ultimo posto. Approffittando del fatto che Santarcangelo riposa, con una vittoria potremmo raggiungere, almeno momentaneamente, la vetta. Non è una vetta completa, ma anche dal punto di vista psicologico, sarebbe un’ottima cosa”.
Come accaduto per tutto il girone d’andata, la gara di sabato sarà seguita da Radio International (100.200 fm, www.radiointernational.it per lo streaming su internet), con collegamenti in diretta durante la partita.
Miro De Giuli
Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti