• 21/11/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il coach Ciocca molto soddisfatto del netto successo colto a Bassano

Il coach Ciocca molto soddisfatto del netto successo colto a Bassano

GRAZIE alla netta vittoria conquistata sul campo della Fiorese Bassano, l’Acmar è riuscita a mantenere la vetta della classifica del girone B della serie B Dilettanti di basket, in coabitazione con altre quattro squadre. Una prova di forza da parte dei ragazzi di Ciocca che si imposti con ben 22 punti di margine, arrivando ad avere anche un vantaggio di 31 punti.

Questa volta sugli scudi è tutto il collettivo, capace di mandare cinque uomini in doppia cifra, e in cui tutto è sembrato funzionare nella maniera giusta, dopo il passo falso interno con Marostica. Aspetto, questo, che rende molto felice il coach Cesare Ciocca: «Abbiamo fatto la partita che avevamo pianificato, aggressiva e attenta. Dovevamo riprenderci dopo la caduta con Marostica. Soprattutto sul piano dell’atteggiamento in gara, che nel turno precedente non aveva funzionato, ma che questa volta invece è stato quello giusto. Abbiamo ritrovato quella fluidità di manovra che avevamo smarrito e siamo riusciti a tenere la stessa continuità di rendimento per tutta la durata della gara e questo è un aspetto al quale tengo molto».

Il campionato resta molto equilibrato, ma secondo l’allenatore dei ravennati iniziano a vedersi segnali su chi potrà essere protagonista da qui in avanti: «Roncade sembra la squadra più completa dal punto di vista dell’organico, poi c’è Monfalcone che, nonostante due infortuni, ha fatto risultato a Padova. Marostica, come abbiamo imparato su noi stessi, è sempre difficile da affrontare, ma da non sottovalutare c’è anche Santarcangelo, la grande sorpresa del campionato fino a questo momento».

Il segreto per mantenersi ai vertici, secondo l’allenatore giallorosso, «sarà la continuità di rendimento». Una costanza che Ravenna sta tenendo nelle partite giocate in trasferta, avendo inanellato, con quella di Bassano del Grappa, la terza vittoria consecutiva. «In trasferta si può dire che abbiamo sbagliato solo la prima con Villafranca, dove siamo stati sconfitti giustamente. A Rosazzo abbiamo perso di due punti, ma avevamo dominato la gara. Poi solo vittorie, segno che stiamo migliorando. Ora c’è anche Sanlorenzo a darci una mano. Si sta reinserendo sempre meglio nell’organico, accumulando minuti di gioco». Dieci i minuti giocati da Sanlorenzo in questa gara, con due punti al suo attivo.

Il prossimo impegno per i ravennati sarà un inedito scontro per la vetta della classifica e cioè il derby romagnolo con Santarcangelo, squadra da temere perché in grado di vincere spesso, in questo avvio di stagione, lontano dalle mura amiche. Per batterla servirà la migliore Acmar.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.