Con la Fortitudo, Acmar a caccia del poker
RAVENNA. F come forza quattro, F come fuori i secondi, F come Fortitudo. Il denominatore comune è l’Acmar che oggi vivrà una pagina importante della sua storia. Per la prima volta la formazione di coach Ciocca sarà di scena su uno dei palcoscenici più illustri del panorama del basket nazionale e internazionale, il PalaDozza di Bologna. Non saranno in palio Coppe dei Campioni o scudetti come avvenuto fino a pochi anni fa, ma il peso specifico dei due punti in palio oggi alle 18 (arbitri Poletti di Lambrugo e Pansecchi di Pavia) è di quelli importanti. La classifica recita romagnoli ed emiliani secondi a quota otto (la Fortitudo ha però una gara in meno) e i quaranta minuti di gioco serviranno a “smazzare” le inseguitrici della capolista Roncade. Ravenna è in serie positiva da tre turni (la migliore striscia del girone) ma il banco di prova di oggi è di quelli che potrebbe far tremare le vene ai polsi ai giallorossi che avranno al seguito una folta schiera di tifosi, i posti nel pullman organizzato dalla società sono andati esauriti in un amen. Ma l’aspetto psicologico e tecnico vanno a braccetto. Al gruppo di Budrio formato dal playmaker Acquaviva, dall’esterno Legnani, dall’ala Innocenti e dai lunghi Nieri e Venturoli, si è aggiunto il bronzo europeo 2003 Davide Lamma, “La partita deve essere come tutte le altre – spiega il coach giallorosso – perché dovremo andare in campo con la massima intensità e la voglia di vincere che abbiamo messo in campo fino ad oggi. Dal punto di vista ambientale sarà una partita particolare, è vero, ma non dobbiamo dare un eccessivo rilievo a questo fattore; dovremo entrare in campo sereni, consapevoli di avere lavorato molto positivamente in settimana.
La Fortitudo è una formazione molto forte, con tante bocche da fuoco come Lamma, Politi, Carretta ma anche giovani interessanti come Montano e Alibegovic. Ma la chiave sarà giocarla come sappiamo fare, dettando i nostri ritmi e cercando di sfruttare i difetti altrui”;
Radio International trasmetterà in diretta continui aggiornamenti in diretta dai campi in cui sarà impegnata la formazione giallorossa. Sul sito b2.webpont.com, alla sezione netcasting, sarà poi possibile consultare il play by play di tutte le partite del girone.
Agostino Galegati
da “Corriere di Romagna”