• 18/10/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Un’Acmar camaleontica riprende a marciare, battuto Pordenone

Un’Acmar camaleontica riprende a marciare, battuto Pordenone

Basket B Dilettanti –

Il cammino casalingo dell’Acmar Ravenna di questo inizio di stagione è più che positivo con due vittorie su due. Quella di ieri con Pordenone, in particolare, è apparsa davvero convincente, soprattutto perché non è mai stata in discussione per tutta la durata dell’incontro fino all’85-60 finale.

Un’Acmar che ha dovuto fare i conti con diversi grattacapi, come le assenze di Sanlorenzo e Cicognani e il problema di falli che ha tenuto fuori per diversi minuti Carrichiello e Quartieri. Aspetti questi, che hanno indotto il coach Cesare Ciocca a puntare, in momenti diversi della gara, su un quintetto piccolo e veloce che ha messo in seria difficoltà Pordenone.

Un’Acmar camaleontica, come la definisce lo stesso Ciocca analizzando la partita: “Abbiamo dovuto fare i conti con diversi aspetti negativi, come le assenze di due lunghi e il problema dei falli che ha rallentato il rendimento dei nostri esterni, ma abbiamo saputo adattarci all’avversario e giocare con la formazione più adatta a metterli in difficoltà.

L’interpretazione dei falli da parte degli arbitri è una cosa da non sottovalutare perché anche a Rosazzo questo problema ci ha un po’ fermati. In ogni caso non abbiamo permesso a Pordenone, squadra alla ricerca di punti in campionato, di entrare in partita. Abbiamo condotto sempre noi e lo abbiamo fatto fino alla fine, senza avere quei cali di tensione che in altre occasioni ci hanno penalizzato. I nostri due lunghi rimasti, Maioli e Albertini, hanno fatto un gran lavoro e una parola va spesa anche per la prova di Lorenzo Morigi, che ha messo a segno tre triple e ha giocato bene anche in difesa. Questo è segno che il buon lavoro fatto in palestra poi viene premiato in partita.

Per quanto riguarda i nostri infortunati, Cicognani potrà tornare disponibile la settimana prossima, mentre per Sanlorenzo il discorso è più lungo. Non vogliamo rischiarlo prima che sia guarito del tutto. Sta facendo molto lavoro differenziato e ha voglia di tornare presto in campo”.

Anche il capitano Davolio, autore di una grandissima prova con 20 punti, è soddisfatto della prestazione dei giallorossi: “Abbiamo seguito alla perfezione il piano partita che avevamo previsto. Abbiamo eseguito quasi tutto alla perfezione. Gli errori che abbiamo commesso sono dovuti all’eccessiva generosità, una cosa che comunque credo che il pubblico apprezzi. Abbiamo due assenze importanti ma anche i ragazzi che hanno giocato fuori ruolo lo hanno fatto molto bene”.

L’Acmar è attesa dalla trasferta di Cavriago domenica prossima per iniziare a fare punti anche lontano da Ravenna.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.