L’Acmar vuole riprendere a marciare
RAVENNA. L’Acmar non vuole più brutte sorprese. Soprattutto quando provengono da formazioni che sulla carta hanno qualche “numero” in meno. Oggi al PalaCosta (palla a due ore 18, arbitri Yang Yao di Verona e Marton di Conegliano), gli uomini di coach Cesare Ciocca ospitano il fanalino di coda Pordenone con il preciso intento di dimenticare Corno di Rosazzo ma di confermare l’ottima prova (almeno fino a metà ultimo quarto) contro Rovereto. Al PalaCosta tornerà da avversario la guardia Marco Zatta.
Buone indicazioni. Nonostante la sconfitta in terra udinese il tecnico ravennate aveva visto una squadra con la giusta voglia, ma punita da due episodi, un gioco da quattro punti di Nanut e il facile canestro decisivo di Spigaglia. “Stiamo proseguendo nel nostro lavoro settimanale, pur con qualche problema fisico. Stiamo crescendo con la nostra pallacanestro di sistema, la cosa importante è che i giocatori continuino a lavorare con dedizione in palestra e con tanta attenzione. Continuiamo a lavorare in condizioni difficili, grazie all’aiuto dei ragazzi del settore giovanile che sono stati bravi a calarsi nel nostro contesto con la faccia giusta. C’è la speranza che Cicognani possa giocare qualche minuto, più complicata la situazione di Sanlorenzo. Abbiamo sostenuto una buona amichevole contro Ozzano che ci è servita per sperimentare le situazioni cinque contro cinque. Pordenone è una squadra che ha fatto due partite non buone per cominciare, ma domenica scorsa contro Bologna si è riscattata alla grande, tanto che a 7’ dalla fine erano a +13. Mi sembra una squadra che si sta stabilizzando, che ha recuperato Gonzo, e che va presa con le molle anche se è a 0 punti. Il mio pensiero è sempre lo stesso, bisogna avere grande rispetto di tutti quanti, ma noi in ogni partita vogliamo vincere”. Oltre a Gonzo e Zatta gli osservati speciali saranno il play Fanchini, l’altro esterno Fantinato e i lunghi Cossa e Ogrisek.
Novità nella rosa. Visto l’incidente occorso a Nicola Caroli, la società ha provveduto a tesserare per la prima squadra Giacomo Bramante, giocatore della formazione Under 17 giallorossa.
(a.g.)
da “Corriere di Romagna”, 17/10/2010