La conferenza stampa di presentazione della campagna reclutamento minibasket stagione 2010/2011
Acmar Basket Ravenna Piero Manetti ha presentato con una conferenza stampa tenutasi al Caffè della Lirica di Ravenna la campagna di reclutamento minibasket per il 2010/2011 e l’accordo di collaborazione con l’agenzia di comunicazione “Studio Paginaâ€. Condotto dal giornalista Alberto Mazzotti, l’incontro ha visto la partecipazione del general manager giallorosso Dario Bocchini, del responsabile dell’attività minibasket Andrea Serri, e di Enrico Rosso di Studio Pagina.
Così Andrea Serri: “Partiamo da una base di circa 400 ragazzi, con 250 bambini che praticano minibasket e che ad oggi sono già in palestra. L’obbiettivo di questa campagna è quello di allargare quanto più possibile la base, anche grazie ad un progetto scuole che vede 13 plessi, per un totale di circa 3000 bambini. Vogliamo comunque fare di più, ed anche per questo è nato il “baby basketâ€, progetto che si rivolge a bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, che giocano con noi il mercoledì dalle 17 alle 18 nella palestra dell’Itis. E’ bello anche quello che stiamo facendo con il basket rosa, che vede 30 bambine sempre in palestra, dopo meno di un anno di attività â€.
La campagna di reclutamento che è stata presentata oggi viaggia su tre canali paralleli:
Il primo si rivolge direttamente ai ragazzi ed alle loro famiglie, con un volantinaggio che viene effettuato dagli istruttori e dagli allenatori all’entrata delle scuole primarie di Ravenna e del litorale. I nostri istruttori consegnano i volantini e restano a disposizione per informazioni, chiarimenti e richieste per i bambini e per i genitori interessati.
Durante l’anno scolastico si svolge poi il progetto motorio che da anni interessa 13 plessi e coinvolge poco più di 3000 bambini. I nostri istruttori svolgono 5 lezioni – gratuite per le scuole – in cui presentano i giochi legati al minibasket, privilegiando gli aspetti ludico, formativo ed educativo, con particolare attenzione a concetti come lo stare insieme ed il fair play.
La terza via che il Basket Ravenna ha deciso di percorrere è quella legata alla campagna pubblicitaria, che prenderà il via il 13 ottobre, e che vedrà l’affissione di una serie di manifesti in città , per rimarcare l’attenzione di questa organizzazione nei confronti dei più piccoli.
L’intera campagna di reclutamento è stata creata e sviluppata con la fondamentale collaborazione di “Studio Paginaâ€, autore anche del nuovo logo della prima squadra.
“Lavoriamo su tre canali – ha spiegato Enrico Rosso – che riguardano il settore giovanile, la prima squadra ed il territorio. Il nostro obbiettivo è quello di sintetizzare graficamente un progetto sportivo e che vedrà un ulteriore sviluppo con la pubblicazione dei nostri manifesti dal 13 ottobre. Il passo successivo sarà un restyling del sito internet che verrà rinnovato a partire dal 1° gennaio 2011â€.
Fondata nel 1997 come studio grafico da Paolo Biagini ed Enrico Rosso, PAGINA assume ben presto le dimensioni di agenzia pubblicitaria a servizio completo.
Il portfolio clienti parte dall’agroindustria e dal crescente bisogno di dare maggiore spazio alla comunicazione come aspetto strategico di marketing aziendale proiettato all’esterno.
In Viale della Lirica dove PAGINA ha sede arrivano poi Giovanni Capponi, Chiara Vittori e Tania Cacchi. Le esperienze e i clienti di PAGINA consolidano una professionalità che ha buone basi nel rigore essenziale dello stile e trova freschezza e semplicità didascaliche.
Miro De Giuli
Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti