• 16/09/2010
  • News
  • Commenti disabilitati su Secondo turno di Coppa Italia – Il precampionato

Secondo turno di Coppa Italia – Il precampionato

E’ tutto pronto a Ravenna per l’organizzazione del secondo concentramento di Coppa Italia, in programma per sabato 18 e domenica 19 settembre al PalaCosta di Piazza Caduti sul Lavoro.

A sfidarsi, saranno i padroni di casa dell’Acmar Ravenna, le formazioni venete di Villafranca, Marostica, e la friulana Monfalcone: in palio, ci sarà il primo pass per la Final Eight di Coppa di Lega Nazionale, che si disputerà in sede da definire tra il 18 ed il 20 marzo 2011. Al tabellone principale, accederanno le formazioni vincenti dei quattro concentramenti in programma per il fine settimana, e le quattro formazioni che chiuderanno i rispettivi gironi di andata di B Dilettanti in testa alla classifica.

In campo al PalaCosta, si sfideranno quattro delle formazioni vincitrici una settimana fa, con la medesima formula del primo turno. Sabato 18 scenderanno in campo Marostica e Monfalcone alle ore 16.00, seguite poi (palla a due alle ore 21.00) da Ravenna e Villafranca; domenica 19, con palla a due alle ore 20.30, si terrà poi la finale valida per il passaggio del turno, traguardo importante ad una settimana dal via ai campionati.

Nella prima semifinale, scenderanno in campo due formazioni che dopo due anni nel girone A, sono tornate nel girone B; Monfalcone è reduce dal quarto posto nella passata stagione, e può schierare giocatori di comprovata esperienza come il pivot Cantarello (nel suo passato Stefanel Trieste, Olimpia Milano e Fileni Jesi) o la guardia Aniello Laezza; mancherà un elemento di sicuro interesse, quel Candussi (lungo di 209 cm, classe 1994, proveniente dalla serie D di Fogliano) che sarà impegnato nel weekend a Barcellona, per “Basketball without Borders”, camp organizzato da NBA e Fiba che raccoglie i migliori 50 prospetti europei delle classi 1993-1994.

Avversari dei friulani saranno i veneti della Zepa Marostica, che dopo un anno di esperienza con un gruppo decisamente giovane, proveranno a fare meglio del decimo posto della passata stagione. Ambizioni e obbiettivo playoff, per il gruppo allenato dall’ex Verona Simone Guadagnini, che ha confermato otto giocatori dalla passata stagione, inserendo il solo Davide Crespan, lungo ex Faenza e Torre de’ Passeri per aggiungere peso sotto i tabelloni.

Nella partita delle 21.00 si sfideranno invece la neopromossa Tosoni Villafranca ed i padroni di casa dell’Acmar Ravenna; i veneti, dopo avere vinto i playoff del girone B di C Dilettanti, hanno inserito due giocatori importanti per la categoria come il pivot ex Fidenza Marchetti e l’eclettico regista Carlo Alberto Gasparello, già visto a Ravenna nella serie playout contro Legnano – Castellanza ed un giovane interessante come Cesare Monzardo su un nucleo di giocatori già affidabile. Questa partita sarà tra l’altro un antipasto interessante del primo turno di campionato, che vedrà l’Acmar ospite proprio di Villafranca domenica 26 settembre, alle ore 18.00.

Tra i giallorossi, ha ripreso l’attività Valerio Sanlorenzo.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.