Acmar, comincia la stagione delle grandi ambizioni
Inizia oggi ufficialmente la nuova avventura dell’Acmar Basket Ravenna Piero Manetti, che agli ordini di coach Cesare Ciocca, dopo essersi radunata ieri sera, svolgerà questa mattina la prima seduta atletica presso il campo scuola di Via Falconieri, per poi ritrovarsi al Pala Costa nella serata per il primo e vero allenamento.
Intanto nella giornata di ieri sono stati presentati al Caffè della Lirica Ernesto Carrichiello e Valerio Sanlorenzo, rispettivamente primo ed ultimo acquisto del mercato estivo. Nell’occasione il primo ad intervenire è stato il GM Bocchini che ha comunicato in anteprima anche una piacevole notizia: sarà Ravenna ad organizzare il concentramento di Summer Cup, la fase estiva della Coppa Italia, che si terrà nel week end dell’11 e 12 settembre al Pala Costa e che vedrà scontrarsi in un quadrangolare l’Acmar, Budrio, Castelnovo Sotto e Santarcangelo. Queste le sue parole:”Siamo arrivati all’ultima presentazione con il primo e l’ultimo giocatore firmato. Abbiamo al 95% chiuso la squadra, con soddisfazione della società e credo anche dell’allenatore. I giocatori sono molto disponibili e desiderosi di riprendere. Penso che abbiamo costruito un gruppo di giocatori che possano stare benne assieme. Già da domani si dovrà lavorare con lo spirito giusto, lavorare duro. Posso dire che mi aspetto una buona stagione e che partiamo con certe ambizioni.” Successivamente è stata la volta dei due giocatori che hanno così rilasciato le prime dichiarazioni da giocatori del Basket Ravenna. Il primo è stato Caricchiello, che così ha commentato il suo arrivo in Romagna:”sono contentissimo di fare parte del Basket Ravenna. Ciocca mi ha raccontato la situazione e ho subito firmato. Sicuramente c’è un ottimo progetto e un ottimo staff. Conosco alcuni giocatori, con cui mi sono trovato benissimo, e spero di poter fare un buon campionato, sia come singolo che come squadra, anche se la palla e rotonda e non si sa mai cosa può succedere”.
Infine Sanlorenzo riprendendo le parole del suo nuovo compagno ha detto:”Sono molto contento come Ernesto di essere arrivato a Ravenna, dove c’è un progetto serio e ambizioso. La speranza e l’augurio è di fare il meglio possibile, ma non si fanno promesse ad inizio stagione, anche se giocheremo al massimo. Sono anche contento perché i ragazzi sono tutti alla mano e il gruppo in una squadra è fondamentale.”
Questo il roster, al momento ancora incompleto: Davolio (play), Poluzzi (play), Pappalardo (guardia), Carrichiello (guardia/ala), Quartieri (guardia/ala), Maioli (ala/centro), Sanlorenzo (ala/centro), Cicognani (ala/centro). Sono ancora da definire il nono e decimo giocatore, provenienti dal settore giovanile.
Per quanto riguarda i primi impegni della nuova stagione, l’esordio sarà sabato 21 Agosto alle ore 18,00 al Pala Costa con uno scrimmage contro Santarcangelo(B Dil.).
Matteo Manca
Da”La Voce di Romagna” del 12/08/2010