• 10/06/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Sarà Cesare Ciocca a guidare l’Acmar

Sarà Cesare Ciocca a guidare l’Acmar

L’Acmar Basket Ravenna ha affidato la propria panchina per la prossima stagione della serie B Dilettanti al 45enne bergamasco Cesare Ciocca. Il nuovo coach giallorosso – “formatore” nazionale del Cna, il Comitato nazionale allenatori – arriva a Ravenna dopo aver guidato la Publisys Potenza nel girone B di serie A Dilettanti. In passato Ciocca è stato tra i protagonisti delle due finali promozione raggiunte da Treviglio tra il 2001 e il 2007. Nell’estate del 2008, abbandonata la formazione bergamasca, è passato alla neonata Pallacanestro Lago Maggiore, sempre nel girone A dell’allora serie B1, per poi scendere fino a Potenza nel novembre 2009 e scegliere infine il Basket Ravenna.

“Cesare – dichiara il general manager dell’Acmar, Dario Bocchini – è un allenatore che sa lavorare bene con i giovani e sui giocatori in cerca di rilancio. La scelta è stata quella di puntare su un tecnico che possa dare impulso anche al vivaio, per proseguire il lavoro degli ultimi anni”. Lo stesso Ciocca poi aggiunte: “Sono soddisfatto di essere stato scelto da Ravenna, che considero una piazza ideale per mettere in mostra le mie caratteristiche, improntate verso il lavoro e la costruzione di squadre giovani, che possano migliorare nel corso della stagione. Arrivo a Ravenna con entusiasmo e voglia di dimostrare che io e la società, dopo un’annata non in linea con le attese, siamo all’altezza della situazione”.

Ciocca è già al lavoro col general manager Bocchini per le prime considerazioni sulla nuova squadra. L’Acmar Ravenna sembra all’inseguimento di un paio di importanti colpi di mercato: il 25enne Federico Zambrini, di ruolo guardia, faentino di nascita, l’anno scorso a Molfetta in serie A Dilettanti, e l’ala 29enne Daniele Casadei, imolese di nascita, da tre anni alla Virtus Siena sempre in A Dilettanti. Ad ogni modo la squadra che quest’anno ha pienamente deluso le aspettative, arrivando al penultimo posto del girone, verrà certamente rivoluzionata.

Tiziano Zaccaria

Da “Il Resto del Carlino”, 11/06/2010

 


Comments are closed.