Basket Ravenna e Acmar, il sodalizio prosegue fino al 2013
E’ l’annuncio di un prolungamento triennale della sponsorizzazione Acmar il secondo passo verso il futuro del Basket Ravenna Piero Manetti, dopo la nomina di Dario Bocchini in qualità di gm. La società giallorossa ha ufficializzato l’importante accordo nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri in Comune, alla presenza del Sindaco Fabrizio Matteucci, degli assessori allo sport del Comune Pericle Stoppa e della Provincia, Massimo Ricci Maccarini, e delle massime autorità sportive locali, con il presidente provinciale del Coni Umberto Suprani ed il presidente del comitato regionale Fip Galimberti. A delineare i confini dell’accordo sono stati il presidente Roberto Vianello ed il direttore generale del gruppo Acmar Giorgio Tani. “Sono molto colpito dalla dimostrazione di amicizia e di affetto che ci ha offerto l’Acmar – ha spiegato il presidente Vianello – anche e soprattutto alla luce delle difficoltà economiche che stanno vivendo il nostro paese ed il nostro sport. Questo accordo è molto importante per la nostra società, ma soprattutto per i nostri giovani. Per fare bene nella pallacanestro attuale, è fondamentale la programmazione, ed anche per questo abbiamo preferito declinare l’offerta di un titolo di Legadue che ci è pervenuta pochi giorni fa. Vogliamo crescere gradualmente, ed avere un partner solido,sano, affidabile e duraturo come Acmar è fondamentale. Faremo in modo di onorare questa fiducia”.
Giorgio Tani ha poi chiarito i motivi della scelta della società di via Girolamo Rossi: “’Acmar è da sempre vicina al territorio ed allo sport, e da anni viaggia associata alla pallacanestro. Abbiamo legato il nome della nostra società ad un club che è sinonimo di serietà, di voglia di fare bene e che investe sui giovani, avendo un indotto di oltre 400 unità. Per una cooperativa come la nostra, queste situazioni sono fondamentali”. Rispetto al passato, la novità è rappresentata dalla durata – triennale – del contratto: “Una simile durata possa permettere di crescere senza pensare di avere il fiato corto, permette di crescere gradualmente, verso gli obbiettivi che ci stanno a cuore, senza l’assillo del risultato subito”. A seguire ha preso la parola il Sindaco: “Ringrazio l’Acmar – ha detto il primo cittadino Fabrizio Matteucci – per quanto fa per lo sport cittadino, ma ringrazio anche il presidente Vianello, perché so che, in silenzio, mette del suo in questo progetto. Al PalaCosta si vede molta gente, è un sinonimo importante del seguito che la società giallorossa ha saputo creare”.
Dopo gli interventi degli assessori Stoppa e Ricci Maccarini, è stato Umberto Suprani a raccogliere un applauso sincero, con il suo cenno “storico” sulla pallacanestro alla Casa del Popolo, ora sede Acmar, in via Girolamo Rossi: “Questi tre anni di contratto sono molto importanti, come è importante la scelta di Vianello di non fare un salto nel buio in Legadue. Il mio augurio è di riuscire a farcela con i propri mezzi, riuscendo magari a raccogliere giocatori della provincia di Ravenna”.
In chiusura ha preso poi la parola il nuovo general manager, Dario Bocchini: “Nei primi venti giorni di lavoro abbiamo costruito lo staff, ora lavoreremo per l’allenatore e per i giocatori, ponendo grande attenzione sugli uomini. L’importante è costruire una struttura valida, che possa anche permettere di essere pronti anche ad eventuali salti di categoria”.
Miro De Giuli
da “Voce di Romagna”, 25/04/2010