• 08/04/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Spero solo che finisca presto questa stagione

Spero solo che finisca presto questa stagione

«SPERO soltanto che finisca presto questa malaugurata stagione». Il presidente dell’Acmar Ravenna, Roberto Vianello, non usa giri di parole per commentare la ‘fase ad orologio’: quattro partite che per il team giallorosso rappresentao un inutile prolungamento della propria agonia stagionale. Questo il calendario delle partite dell’Acmar, giunta 12ª al termine della stagione regolare: domenica prossima, 11 aprile alle 18, al ‘PalaCosta’ contro la Stamura Ancona (giunta 14ª); mercoledì 14 alle 20.30 ancora al ‘PalaCosta’ contro la Texa Roncade (13ª): sabato 17 alle 21 a Torre de’ Passeri (10ª), infine domenica 25 alle 18 a Gualdo Tadino (11ª).

«IL CAMPIONATO è nato male, speriamo almeno che finisca benino, anche se queste quattro partite — aggiunge Vianello — non cambieranno certamente la sostanza. A questo punto sto già pensando al futuro. Per fortuna, caratterialmente non mi abbatto mai. Ho già le idee abbastanza chiare sulla squadra del prossimo anno, ma chiaramente è giusto lasciar finire questa stagione prima di annunciarle. Di certo, in questi ultimi tre anni ho capito che il basket è cambiato enormemente, per certi versi in peggio, rispetto alla mia prima esperienza nella pallacanestro affrontata una ventina d’anni fa (nella società dell’allora ‘factotum’ Piero Manetti, ndr.). E’ cambiato in particolare il rapporto coi giocatori, credo soprattutto per l’avvento dei procuratori. Farò comunque tesoro degli errori che ho commesso. Perché mi assumo la responsabilità di questa infausta stagione della prima squadra. Viceversa, il nostro settore giovanile ci sta dando delle belle soddisfazioni».

DIAMO un rapido sguardo a quanto sta accadendo nel vivaio giallorosso. Gli Under 19 hanno raggiunto per la prima volta la qualificazione al girone di Eccellenza B. L’Under 17 ha conquistato l’accesso agli spareggi per il campionato d’Elite e ora giocherà il doppio confronto degli ottavi contro Granarolo Emilia. L’Under 15 ‘gialla’ nel campionato di Elite si è posizionata a metà classifica, un bel riscontro considerando che molti ragazzi sono di un anno più piccoli del limite di età, mentre anche l’Under 15 ‘rossa’ sta disputando un campionato provinciale positivo. L’Under 14, invece, è imbattuta e ora attende i playoff: è previsto un incrocio interprovinciale con Cà Ossi Forlì e probabilmente Castiglione Murri, un girone a 3 con gare di sola andata.

Tiziano Zaccaria

da “Il Resto del Carlino”, 08/04/2010

 


Comments are closed.