• 02/03/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su B Dilettanti: l’Acmar non si fa abbattere dalla caduta nel derby

B Dilettanti: l’Acmar non si fa abbattere dalla caduta nel derby

RAVENNA – Nonostante la bufera abbattutasi sulla squadra nelle ultime settimane, l’Acmar ha dimostrato nel derby di avere carattere e soprattutto di voler sopperire alla rosa molto corta con cui coach Guidi deve convivere nelle ultime settimane.

Se lo scarto finale contro Faenza è di ben diciannove punti, in realtà per come ha giocato Ravenna avrebbe meritato un divario minore, anche se pur lottando, non ha comunque mai dato l’impressione di poter vincere.

Paradossalmente, però, questo ko, l’ottavo negli ultimi nove incontri, ha caricato l’ambiente ravennate, che ora ha acquisito ancora maggiore fiducia nei propri mezzi.

“Fino a quando ci saranno speranze per i play off l’ Acmar darà tutto per raggiungere questo obiettivo – sentenzia il playmaker Matias Dimarco -. Il derby ci ha fatto capire di essere un gruppo unito e con talento e negli spogliatoi dopo la partita ci siamo tutti resi conto che con questo carattere e questa aggressività possiamo ancora dire la nostra, perché il tempo per rialzare la testa non manca”.

A condannare l’Acmar,oltre alle poche rotazioni che prima o poi avrebbero fatto pagare dazio, c’è stato un primo quarto da dimenticare.

“Abbiamo regalato i primi dieci minuti a Faenza, perché siamo entrati in campo troppo contratti e tesi, e quando si permette ad una squadra forte come quella manfreda di poter dettare legge nei primi minuti diventa poi difficile da arginare. Credo che il nostro approccio alla gara non dipenda da una sorta di resa anticipata, ma forse il clima e il fatto di essere al cospetto di un’ottima formazione per di più al completo, hanno influito nelle nostre teste”.

Il riscatto è arrivato nel secondo tempo, dove l’Acmar ha messo in campo tutte le sue qualità.

“Quando abbiamo riordinato le idee siamo riusciti ad essere più pericolosi, lottando su ogni pallone e tirando con più tranquillità ed infatti da un passivo di diciassette punti ci siamo trovati a meno quattro. Data la rosa ridotta e le energie sprecate, siamo arrivati stanchi agli ultimi minuti di gioco, ma nonostante la sconfitta rimane la buona reazione, da cui dobbiamo ripartire già da domenica contro Senigallia”.

Per fortuna i risultati delle dirette concorrenti sono stati favorevoli, e quindi in otto gare Ravenna si gioca la stagione.

“Siamo convinti e determinati e anche l’allenatore ci ha dato nuovi stimoli nelle ultime settimane e anche la società ci è sempre molto vicina Tutti uniti ce la giocheremo fino all’ultima giornata, decisi più che mai – termina il playmaker – a non mollare fino alla fine”.

Luca Del Favero

Da “La Voce di Romagna” del 02/03/2010

 


Comments are closed.