• 06/02/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar contro la maledizione dell’ultimo minuto

Acmar contro la maledizione dell’ultimo minuto

Una brutta striscia di cinque sconfitte consecutive da interrompere. La paura di perdere ancora all’ultimo giro di lancette da lasciarsi alle spalle. Una classifica asfittica da rimpunguare. Non c’è dubbio: stasera la vittoria è l’unico risultato utile per l’Acmar Ravenna, che alle 18 ospita fra le mura amiche del PalaCosta il Gattamelata Albignasego, nel sesto turno di tirno della serie B Dilettanti di basket maschile.

Qualla di stasera sarà la prima uscita casalinga di Pappalardo, il giovane play giunto al posto di Neri, infortunato a Torre de’ Passeri alla mano destra e indisponibile per due mesi. Alla sua prima partita in giallorosso, domenica scorsa a Fossombrone, il ventenne regista romano non ha affatto convinto, chiudendo con zero punti e 0/2 al tiro in 11′ di gioco. E’ ancora troppo presto per dare giudizi su Pappalardo, ma in questo momento di emergenza all’Acmar sarebbe servito un play esperto, già pronto a prendere in mano la formazione ravennate, anzichè un giovane che inevitabilmente ha bisogno di tempo per crescere. Oltretutto l’Acmar stasera sarà priva anche di Compagni,che martedì è stato operato al menisco laterale del ginocchio destro infortunatosi contro Civitanova.

Un’assenza va registrata pure nel roster di Albignasego: mancherà infatti il regista Ortolan, afflitto da problemi alla schiena. Al suo posto è arrivato dalla C2 Buttinoni, pronto ad uscire dalla panchina insieme all’esterno Zanovello ed ai lunghi Sartori e Somvi. Nel quintetto di coach Rubini entrano invece il play Serena, il bombardiere Marini, l’esperta ala Pigato ed i lunghi Cagnin e Volpato. Marini rappresenta l’uomo più pericoloso in attacco dei veneti: è il secondo miglior realizzatore del girone B con una media di 17.6 punti. Cagnin è invece il quarto miglior rimbalzista del girone, con 8.3 carambole a partita. Rispetto al roster che ha dominato la regular season nel due precedenti campionati (vittorie poi vanificate dalle successive eliminazioni nei playoff), sono rimasti Marini, Cagnin, Zanovello, ma la sostanza non è cambiata: Albignasego ha mantenuto un roster di livello assoluto. Attualmente i veneti si trovano al terzo posto con 22 punti, 8 in più della formazione di Giovannetti, che naviga in una deludente decima posizione, a quattro lunghezze di distanza dalla zona playoff. All’andata il Gattamelata vinse 78-74, complici alcuni errori giallorossi dalla lunetta nel minuto finale.

La maledizione dell’ultimo minuto in casa Acmar si è accentuata nel mese di gennaio, con quattro sconfitte giunte al fotofinish.

Tiziano Zaccaria

da “Il Resto del Carlino”, 07/01/2010

 


Comments are closed.