Acmar Ravenna – Gattamelata Albignasego, il prepartita
Riscatto cercasi, al più presto. L’Acmar di Loris Giovannetti scende in campo domenica sera al PalaCosta contro Albignasego nel sesto turno del girone di ritorno, per mettere fine all’incredibile serie nera che sta caratterizzando il mese di gennaio dei giallorossi. L’obbiettivo minimo restano i due punti, per muovere la classifica dopo le sconfitte esterne di Torre de’ Passeri e Fossombrone, giunte con un minimo margine di scarto. Rispetto alla gara casalinga con Bassano l’Acmar scenderà in campo senza Neri, infortunatosi alla mano a Torre de’ Passeri, e senza Compagni, che martedì è stato operato al menisco laterale del ginocchio infortunato con Civitanova, ma con Pappalardo: il play romano ha debuttato a Fossombrone, e con Albignasego punta a dire realmente la sua con la nuova maglia.
Un’assenza va registrata anche nel roster di coach Rubini: Albignasego non avrà infatti il regista Ortolan, afflitto da problemi alla schiena. Al suo posto è arrivato dalla C2 l’89 Leopoldo Buttinoni, pronto ad uscire dalla panchina insieme all’esterno Luca Zanovello ed ai lunghi Giulio Sartori e Julian Somvi.
In quintetto entrano invece il playmaker ex Mestre e Perugia Riccardo Serena, il bombardiere Francesco Marini, l’esperta ala Adriano Pigato ed i lunghi Eddy Cagnin e Filippo Volpato. Rispetto al roster che ha dominato la regular season nei precedenti due campionati sono rimasti in tre (Marini, Cagnin e Zanovello), ma la sostanza non è cambiata: Albignasego ha mantenuto infatti un roster di assoluto livello, come testimonia il terzo posto occupato attualmente in classifica.
All’andata, complici alcuni gravi errori giallorossi dalla lunetta nel minuto finale, Albignasego vinse 78-74.
Per il ritorno, con la direzione di gara dei signori Davide Venturini di Pesaro ed Emiliano Binda di Ancona, l’appuntamento è per domenica al PalaCosta di Piazza Caduti sul Lavoro con palla a due alle ore 18.00.
Miro De Giuli
Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti