• 08/01/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Al PalaCosta questa sera l’Acmar vuole espugnare la Fortezza

Al PalaCosta questa sera l’Acmar vuole espugnare la Fortezza

L’anno 2010 dell’Acmar Ravenna inizia oggi con la sfida alla capolista Fortezza Recanati, in programma alle 18 al PalaCosta, incontro valido per la prima giornata di ritorno della serie B Dilettanti. Al giro di boa, la formazione marchigiana conduce brillantemente la graduatoria con 10 vittorie e 3 sconfitte, contro il bilancio sotto le aspettative di sette successi e sei sconfitte registrato dai giallorossi romagnoli. Nelle due settimane abbonanti di pausa natalizia, il coach ravennate Giovannetti e il suo staff hanno lavorato sui dettagli, cercando di affinare un gioco offensivo che difetta ancora di una certa continuità. Il tema principale della sfida odierna riguarda comunque la tenuta difensiva delle due squadre, finora le migliori del girone.

“In settimana – dice il tecnico Giovannetti – ho ricevuto segnali incoraggianti dalla gara che abbiamo vinto 75-70 contro Osimo, formazione di serie A Dilettanti, pur privi dell’influenzato Fulvio Neri che sarà comunque a disposizione oggi contro Recanati. Qualche dubbio in più invece su Compagni, rimasto fermo per un problema alla schiena. Ci sarà, ma non so in quali condizioni. Ad ogni modo, per noi questa con Recanati sarà una partita molto difficile. Non a caso, la Fortezza è prima in classifica. In estate ha perfezionato l’acquisto dell’anno, prendendo Chiaramello, che lo scorso anno giocava in A1, e oltretutto nella finestra di mercato invernale si è assicurata anche l’ottimo Silvestrucci, l’anno scorso a Verona. E’ una squadra tattica, che mescola molto le carte, ma è pure attrezzata sul piano fisico. All’andata ci ha battuto travolgendoci con i rimbalzi e le palle recuperate, grazie ai quali tirò trenta volte più di noi. Dovremo chiaramente riequilibrare questa statistica, altrimenti diventerà difficile giocare alla pari”.

La stella della Fortezza, allenata da coach Marsigliani, è dunque il lungo argentino Chiaramello, sceso direttamente dalla Serie A di Montegranaro, dopo una lunga carriera spesa tra la A2 e la massima serie. Fa reparto con lui il migliore marcatore della formazione gialloblu, l’ala forte Pierini. L’ala piccola del quintetto è l’ex giallorosso Frascione, mentre i due piccoli sono la guardia Di Trani, ex Faenza, e il regista Caldarelli. Dalla panchina spazio per l’ultimo arrivato Silvestrucci e per il lungo Baldoni. Chiudono le rotazioni i giovani esterni Prosperi e Grimaldi.

Tiziano Zaccaria

Da “Il Resto del Carlino”, 06/01/2010

 


Comments are closed.