Acmar Ravenna – Texa Roncade, il prepartita
Un nuovo inizio, si è detto. La partita di Senigallia, che ha visto i giallorossi vittoriosi sul campo della seconda classe al termine di una partita disputata in relativo controllo, del ritmo e degli avversari, ha lanciato un segnale importante legato al potenziale a disposizione dei giallorossi. Battendo la GoldenGas titolare del migliore attacco del girone, l’Acmar ha riscattato la sconfitta di ormai due settimane nel derby con Faenza, rilanciandosi al tempo stesso in classifica. Accorciata la distanza dalla vetta a soli quattro punti, per la formazione giallorossa si apre ora un secondo terzo di campionato in cui poter recuperare il terreno perduto nelle prime partite.
L’avversaria di turno è la Texa Roncade, matricola della provincia trevigiana che ha vinto il girone C di C Dilettanti lo scorso anno battendo Pordenone in quattro partite. Dopo un avvio da incubo, con sei sconfitte nelle prime sei giornate, i biancoblu di coach Seno hanno trovato un buon equilibrio andando poi a vincere tre partite nelle ultime quattro. Dopo avere espugnato Faenza, la formazione veneta ha battuto anche Gualdo domenica scorsa in casa, rischiando qualche cosa nel finale dopo un parziale iniziale di 18-1.
Rispetto al roster che ha vinto il campionato, Roncade ha cambiato soltanto un giocatore, lasciando libero Menegon per acquisire il pivot ex Faenza Delle Monache.
La stella del quintetto è il bomber Visentin, guardia che fa reparto con l’esperto playmaker Vettori, già vincitore della B2 con Oderzo qualche anno fa. In posizione di ala piccola c’è Brugnera, i lunghi sono appunto Delle Monache e l’esperto tiratore Sales, figlio del celebre “Baroneâ€.
Dalla panchina si alzano il playmaker Basso (Mvp del 1° Trofeo Piero Manetti al Master Giba 2008 di Ravenna), l’esterno Casonato ed il lungo Isacco Spader. Chiudono il roster poi gli esterni Marco Premier ed Alessio Barbato.
Fischiano i signori Somensini di Manerba del Garda (Brescia) e Barone di Brescia, palla a due al Pala Costa di Piazza Caduti sul Lavoro alle 18 (apertura cancelli ore 17).
Miro De Giuli
Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti