Stamura Ancona – Acmar Ravenna, il prepartita
Ad Ancona a caccia della continuità, per trovare il primo successo esterno della stagione e per prendere slancio in una classifica che vede comunque i giallorossi giàin zona playoff. Rinfrancata dalla vittoria casalinga con Civitanova, giunta con merito dopo avere condotto la gara dal primo all’ultimo minuto, per l’Acmar arriva un esame delicato, se non altro per la propria situazione e per quella vissuta dai rivali anconetani. Colpita da grossi problemi economici infatti, la compagine marchigiana ha fatto una scelta “forte†in estate, decidendo di schierare anche in B Dilettanti la propria formazione Under 19 che partecipava al campionato di Eccellenza di categoria, con l’aggiunta di un solo giocatore senior, l’ex Stella Porto Sant’Elpidio Emanuele Crescentini. Scelta azzardata, ma non necessariamente perdente, se è vero che al PalaRossini è giàcaduta la Texa Roncade, e che in altre occasioni la Stamura ha messo paura alle rivali. Per l’Acmar, saràquesta una prova di maturitàda superare mantenendo alte continuitàdi gioco ed intensitàdifensiva lungo tutti i quaranta minuti, a caccia di un risultato che potrebbe permettere ai giallorossi di prendere fiducia per il prosieguo del campionato.
Detto dell’esterno Crescentini, protagonista fino a gara-5 di finale promozione contro Budrio (poi vincitrice, ndr), il quintetto affidato a coach Simone Cingolani vede in cabina di regia l’interessante playmaker classe 1991 Simone Cernivani (12.2 punti di media, 40% da tre punti), insieme all’altra guardia Magrini (addirittura classe 1993). Sotto canestro spazio all’unico confermato dello scorso anno, il 1990 Simone Pozzetti ed all’interessante Giorgio Piunti (13 punti e quasi 9 rimbalzi di media), in prestito dalla Sutor Montegranaro.
Gioventù anche in panchina, con i registi Monaci e Bellesi, le ali Ciarallo e Giorgini, ed il lungo Principi, anch’egli elemento di buon potenziale.
Al PalaRossini di Ancona, palla a due prevista alle 18.00. Fischiano i signori Raffaello Melchionda e Stefano Barlani di Roma, prevista diretta radio in streaming all’indirizzo www.basketravenna.it/radio.php.
Miro De Giuli
Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti