• 11/09/2009
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Ravenna espugna Rieti, è finale al Cordoni

Ravenna espugna Rieti, è finale al Cordoni

Esordio con vittoria per l’Acmar Ravenna nel Torneo Città di Rieti – Memorial Sandro Cordoni. Al PalaSojourner, impianto da 3500 posti della città sabina, i giallorossi del presidente Roberto Vianello si sono imposti sui padroni di casa della Ircop Rieti (68-71 il finale, ndr), grandi protagonisti della campagna acquisti e principali candidati alla promozione dal girone C di B Dilettanti, conquistando così l’accesso alla finale del Trofeo che si disputerà questo pomeriggio a partire dalle 19. In finale, l’Acmar se la vedrà con la vincente della sfida tra i laziali di Palestrina ed i romagnoli della VemSistemi Forlì di Gianpaolo Di Lorenzo, match disputato a partire dalle 21.20.

E’ questo il primo successo stagionale dell’Acmar di Giovannetti, dopo il doppio derby di Coppa Italia disputato contro Faenza e dopo l’amichevole di martedì scorso al PalaGira di Ozzano, contro il Pentagruppo militante in A Dilettanti. Contro la Ircop, che schierava tra le proprie fila anche Simone Bagnoli, pivot classe 1981 di lunga militanza tra A1 e Legadue (ha giocato per la Virtus Roma, la Virtus Bologna e, in Romagna, con la maglia di Rimini, ndr) sceso a grande sorpresa in B Dilettanti, l’Acmar ha portato a casa una partita dura, intensa, trovando dal campo le risposte che cercava sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico – tattico. La forma fisica in miglioramento, dopo la preparazione volutamente più dura rispetto alla passata stagione imposta da coach Giovannetti e dal preparatore atletico Denis Mariani, ed una sempre crescente intesa tra i reparti, ha fatto sì che l’Acmar abbia potuto levare le braccia, a sorpresa, al PalaSojourner, per un successo di grande prestigio. Partiti forte (3-14 il parziale a metà primo periodo, ndr), i romagnoli hanno subito il lento rientro dei padroni di casa, per il 14-20 del 10’ e poi per il 34-35 del 20’.

Nel terzo quarto, l’Acmar ha resistito all’attacco dei padroni di casa, che hanno virato la boa del 30’ avanti di otto lunghezze (52-44, ndr), per poi riprendere in mano le redini dell’incontro e portare a casa una sudata vittoria, nella quale brillano le prestazioni di Di Marco, Berlati e Agostini, tutti a 12 punti, e di un ottimo Neri (16, con 4/5 dalla lunga distanza).

Questo il tabellino dei giallorossi: Morigi ne, Di Marco 12, Marisi 7, Agostini 12, Cohen 7, Puggioni, Berlati 12, Compagni 5, Neri 16, Cicognani. All.Giovannetti

Miro De Giuli

da “Voce di Romagna”, 12/09/2009

 


Comments are closed.