Grande affluenza per il seminario sul settore giovanile
Grande affluenza di pubblico per il seminario organizzato giovedì pomeriggio all’Holiday Inn di Ravenna sul tema “SVILUPPO DEL SETTORE GIOVANILE: ORGANIZZAZIONE, AUMENTO TESSERATI, COLLABORAZIONI E SINERGIE TRA SOCIETA’â€. Di fronte ad una platea mista, formata dallo staff del Master Giba e da numerosi allenatori, ed al presidente della Giba Giuseppe Cassì, si sono alternati al microfono il presidente del settore giovanile, scuola e minibasket della Fip Eugenio Crotti, il responsabile del settore giovanile della Reyer Venezia Francesco Benedetti ed il responsabile del settore giovanile della Stella Azzurra Roma Germano D’Arcangeli.
Crotti ha introdotto le principali novità studiate per la prossima stagione, presentando il progetto EasyBasket e promuovendo le nuove strategie per la crescita dei giovani prospetti.
Successivamente, è stato Benedetti a prendere la parola, illustrando il progetto che la Reyer Venezia ha varato due anni fa per ricostruire interamente il settore giovanile orogranata. Già a Padova ed alla Benetton Treviso, Benedetti ha deciso di accettare la sfida di Venezia, dove ha posto le basi della ricostruzione cercando di valorizzare la storia e la tradizione della Reyer, ed aprendo numerose collaborazioni con le società del territorio.
D’Arcangeli ha invece illustrato il progetto Stella Azzurra, società localizzata a Roma nord che milita in B Dilettanti ed ha una grande produzione di giovani giocatori, che le permette di autofinanziare il settore giovanile. Con un lavoro di oltre tredici anni, D’Arcangeli è stato in grado di costruire una foresteria che attualmente ospita 14 ragazzi, ed un settore giovanile da 540 tesserati.
Al termine degli interventi, si è aperto una breve tavola rotonda sui temi trattati, che ha visto i tre relatori impegnati a rispondere alle domande degli allenatori presenti tra gli spettatori.