• 18/06/2009
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Basket, al via il Master Giba

Basket, al via il Master Giba

RAVENNA. La crema del basket giovanile italiano ancora una volta a Ravenna. Dopo il grande successo del 2008 ritorna nella città bizantina dal 20 al 26 giugno il Master Giba, giunto alla nona edizione e per la prima volta con la conferma della sede precedente. Sono 24 gli atleti, nati tra il 1989 e il 1991, selezionati che accorpano veramente dal Nord al Sud tutto il nostro stivale (precedentemente all’esperienza ravennate il Master era diviso in due tronconi geografici), organizzato dalla Piero Manetti Acmar Basket.

Tre romagnoli. Buona la partecipazione emiliano-romagnola con tre nostri esponenti (Gasparin del Basket Rimini, Micaco del Ravenna e Sirena dal Monteroni ma il cui cartellino è di proprietà dell’Acmar) oltre agli emiliani Giovagnoli (dal Pontevecchio) e Negri (dalla Virtus).

Per la sesta edizione il team manager sarà Fabrizio Ambrassa, scudettato e vincitore di due grandi slam con Olimpia Milano e Virtus Bologna e ora allenatore delle squadre under 15 e under 19 dei Crabs Rimini. Grande la soddisfazione del presidente dell’Acmar, Roberto Vianello. «E’ motivo di grande orgoglio essere stati nuovamente invitati a collaborare – spiega il patron giallorosso – ad organizzare un evento in cui si possono fare crescere dei giovani che è anche l’obiettivo di una piccola società come la nostra ma ricca di emozioni e ambizioni visto che i vivai sono la linfa vitale del futuro di una squadra». I motivi di un master di questo tipo sono spiegati dallo stesso Ambrassa. «E’ un approfondimento – analizza – e un modo per aiutare i ragazzi nella crescita soprattutto in vista della loro carriera professionistica. Molti giovani che appartengono magari a una squadra importante spesso considerano solo i propri diritti e non i loro doveri come il rispetto e un’adeguata preparazione fisica e mentale. Nel mondo sportivo moderno tutto si è velocizzato e si rischia di far perdere a questi ragazzi treni importanti per il loro futuro. Una settimana non sarà fondamentale per la loro crescita tecnica ma sicuramente li aiuterà nel loro percorso».

Eventi collaterali. Tutta una serie di eventi collaterali arricchiranno questa settimana di lavori. Domenica 21 alle 10 all’Holiday Inn di Ravenna avrà luogo il primo dei seminari in programma dal titolo “Gestione e sviluppo di una moderna società di basket” curato da Gianmaria Vacirca (Montegranaro), Julio Trovato (Moncalieri) e Luigi Stecconi (Piacentina), il 25 giugno dalle 16 un secondo seminario sullo “Sviluppo del settore giovanile” a cura di Fabio Corbani (Benetton, vincitrice dello scudetto under 17), Germano D’Arcangeli (Stella Azzurra) e Paolo Traino (Perugia). A seguire, alla Morigia alle 20.30, il secondo Trofeo Piero Manetti in cui le due squadre, 12 contro 12, si affronteranno in una gara secca sui 48 minuti.

Prima squadra. L’Acmar intanto ha ufficializzato l’accordo con Dimitri Agostini che ha appena lasciato Faenza. Andrà a ricoprire il ruolo lasciato vuoto da Zudetich. Ora la società è in cerca di un play-guardia di esperienza e punti da affiancare a Fulvio Neri.

Agostino Galegati

da “Corriere di Romagna”, 18/06/2009

 


Comments are closed.