• 09/04/2009
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar, nei quarti affronterà l’ostacolo Chieti

Acmar, nei quarti affronterà l’ostacolo Chieti

Sarà la Teate Chieti l’avversaria dell’Acmar Ravenna nei quarti di finale dei playoff promozione della serie B Dilettanti di Basket. I giallorossi hanno chiuso la stagione regolare al quarto posto con 32 punti (16 vinte e 10 perse), mentre gli abruzzesi sono giunti in quinta posizione con 30 punti ed un bilancio di 15-11. Nei quarti, che inizieranno nel weekend del 18-19 aprile, dopo le vacanze di Pasqua, Ravenna potrà quindi godere del vantaggio del fattore campo nella eventuale bella (quarti e semifinali sono al meglio delle tre partite, mentre la finale per la promozione sarà al meglio delle cinque). Gara-uno si giocherà alla “Morigia” nella serata di sabato 18 o nel pomeriggio di domenica 19; gara-due è in programma a Chieti giovedì 23; eventuale gara-tre a Ravenna sabato 25 o domenica 26 aprile.

“Sono del tutto contento – è il primo commento di coach Loris Giovannetti – del risultato raggiunto nella stagione regolare. Alla fine del girone d’andata, penalizzati da una serie di infortuni, temevamo di non riuscire ad arrivare nemmeno ai playoff. Invece abbiamo fatto una rimonta straordinaria nel girone di ritorno, vincendo dieci partite su tredici. Nella virtuale classifica del girone di ritorno siamo al primo posto, ma guarda caso proprio assieme a Chieti, che sta attraversando un ottimo momento di forma. Dunque questo incrocio non è stato certamente dei migliori e ci mette un po’ in apprensione. Comunque, siamo consci che giocheremo eventualmente due partite in casa, e che anche noi attualmente siamo in un buon momento, per cui non ci tireremo certo indietro”.

L’Acmar ha ormai assorbito tutti gli infortuni, in primis quello grave che ha tenuto fermo Marisi per oltre mezza stagione: “Nelle ultime tre partite non abbiamo potuto schierare Emiliano Solfrizzi, per una tendinite e per un’influenza – prosegue Giovannetti – ma per la prima partita dei playoff anche lui dovrebbe essere recuperato. Il nostro programma da qui a sabato 18? Fino a venerdì ci alleneremo normalmente. E venerdì, per mantenere il ritmo partita, giocheremo un’amichevole aperta al pubblico contro il Vialunga Anzola, alle 19 alla “Morigia”. Poi riposeremo sabato, domenica e lunedì, quindi da martedì della prossima settimana riprenderemo ad allenarci regolarmente”.

Questo il tabellone dei quarti per la promozione: Albignasego (1°) – Civitanova Marche (8°), Ravenna (4°) – Chieti (5°), Verona (2°)- Faenza (7°), Recanati (3°) – Senigallia (6°). Il tabellone delle semifinali playout, dai quali scaturirà la seconda retrocessione in serie C Dilettanti: Castelnovo – Marostica, Bassano – Anzola. Gli altri due verdetti già emessi: Ancona, nona, ha già terminato la propria stagione mentre Atri, ultima, è retrocessa nella serie C Dilettanti.

Tiziano Zaccaria

da “Il Resto del Carlino”, 08/04/2009

 


Comments are closed.