Acmar Ravenna – Naturino Sapore di Mare Civitanova Marche 73-63
Si parte dal boato che ha fatto letteralmente esplodere la Morigia sulla bomba di Emiliano Solfrizzi che ha dato il +7 (70-63) all’Acmar quando il cronometro della gara segnava ancora quindici secondi alla fine. Si parte da quel boato, bissato pochi secondi dopo sulla tripla con cui Fulvio Neri ha bruciato sirena e retina per il definitivo 73-63, per raccontare una partita ed una vittoria che è lo specchio di una squadra che alle indiscusse qualità tecniche dei suoi elementi, accoppia sempre un cuore che fa provincia e, lasciatecelo dire, fa emozionare davvero. L’Acmar parte forte, poi inciampa e soffre per buona parte del secondo tempo, prima di reagire alla grande ed uscire anche con il bel gioco, chiudendo tra i boati e gli applausi, meritati, del proprio pubblico. Si riparte da qui, con una formazione che ha disputato e vinto la quarta partita al completo della propria stagione e che vuole costruire un grande girone di ritorno.
Con il prezioso successo sui marchigiani per Ravenna si profila ora un quinto posto in solitaria, a quota sedici punti, prima della trasferta in programma per sabato prossimo ad Anzola.
La cronaca. Parte forte Ravenna, spinta da otto punti di Neri (12-6) nei primi quattro minuti: i giallorossi aggrediscono in difesa per poi cercare canestri facili in transizione, e toccano presto il +10 con Zatta (16-6): Cervellini chiama timeout e suona la carica per i suoi, che compongono un parziale di 0-9 (16-15 al 7’) e forzano il controtimeout di Giovannetti. La pausa schiarisce le idee a Ravenna, che allunga nuovamente con le triple di Berlati e di Neri (11 punti nel primo quarto, 23 alla fine, sua la palma di MVP dell’incontro) e chiude con un 10-0 (26-15 al 10’) il primo parziale di gioco. In avvio di secondo quarto, ancora Neri – approffittando anche di un tecnico a Cervellini – dà il massimo vantaggio a Ravenna (31-17), trasformando in una polveriera la Morigia. La Naturino Sapore di Mare è però squadra compatta, e trova la maniera di uscire dal brutto momento con le triple di Polidori, di Berdini e di Paleari, per il 33-28 del 17’: Giovannetti chiama un altro timeout, e trova da Emiliano Solfrizzi e da Zatta i canestri che stampano il 39-30 Ravenna con cui si va alla pausa lunga. Nel terzo quarto ancora Neri dà il +12 a Ravenna (44-32), prima che Berdini e Paleari riportino ancora una volta in vita Civitanova: i due giocatori marchigiani costruiscono un parziale di 0-14 e permettono alla Naturino Sapore di Mare di sorpassare sul 44-46, con la tripla di Polidori. Ravenna accusa il colpo ma non molla, e rimette la testa avanti con Berlati, fino al 51-51 del 30’. Nel quarto periodo, la zona 1-3-1 di Civitanova e l’intensità difensiva messa in campo dai ravennati finiscono per prevalere sugli attacchi, fino al 57-60 siglato da Paleari dalla lunetta, a 4’ dalla fine. Qui Ravenna fiuta il momento giusto per prendere in mano e chiudere la partita, ed affonda il colpo con due triple in trenta secondi di Marco Zatta, per il +3 Acmar. La difesa giallorossa recupera un altro pallone, e sul ribaltamento di fronte Enrico Solfrizzi subisce l’antisportivo di Polidori: la guardia ravennate segna un libero, poi è la volta del fratello Emiliano, per il 65-60 Ravenna a 2’ dalla fine. Il gioco si sporca, e passano cinquanta secondi prima che Polidori, dal post basso, accorci le distanze per il 65-62. Neri risponde dalla lunetta (67-62), prima che Sanlorenzo (1/2, 67-63 a 35†dalla fine) sprechi, sempre dalla linea della carità , la possibilità di riportare ad un possesso di distanza Civitanova. Sul possesso successivo, Ravenna fa circolare bene palla liberando Emiliano Solfrizzi dalla linea dei tre punti: il tiro dell’ala giallorossa trova solo la retina, facendo letteralmente saltare in aria il pubblico della Morigia e chiudendo di fatto la gara, a sedici secondi dalla fine. Civitanova tenta un attacco ma spreca, prima che Neri bruci la sirena con un arresto e tiro da tre punti utile per portare in doppia cifra il distacco tra le due squadre.
ACMAR RAVENNA – NATURINO SAPORE DI MARE CIVITANOVA MARCHE 73-63
(26-12,39-27,51-51)
Ravenna: Zatta 18, Poluzzi, Solfrizzi En 4, Zudetich 2, Frascione 1, Berlati 12, Compagni 4, Neri 23, Solfrizzi Em 9, Basaglia ne. All.Giovannetti.
Civitanova: Diener 2, Polidori 12, Tessitore, Mazzalupi ne, Sacripante 3, Berdini 15, Corradetti 2, Buongarzone, Paleari 13, Sanlorenzo 16. All.Cervellini.
Note: T2 Ra 15/36, Ci 15/40; T3 Ra 10/26, Ci 9/23; Tl Ra 13/22; Ci 6/9.
Arbitri: Lanzone e Pilati di Torino.
Miro De Giuli