• 29/10/2008
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Marisi: “Dopo Recanati, vogliamo tornare a vincere”

Marisi: “Dopo Recanati, vogliamo tornare a vincere”

Due anni fa, nel derby di andata sul parquet faentino, fu decisivo con due tiri liberi, per dare la vittoria a Ravenna. Al ritorno, Faenza vendicò lo sgarbo espugnando la Morigia. Dodici mesi dopo, nello scorso campionato, Faenza, guidata da Giovannetti, ora in giallorosso, fece due su due. Della formazione che fece il colpaccio in trasferta, a Faenza, Riccardo Marisi era capitano. E capitano di Ravenna lo è tutt’ora. Non c’è quindi nessuno che possa conoscere meglio di lui le pieghe del derby, in casa giallorossa: “Due anni fa, non ci fu fattore campo nei due derby, due vittorie esterne ribaltarono i pronostici e furono due sfide appassionanti. Nello scorso campionato, Faenza ha fatto la doppietta, ed il ricordo non può essere piacevole. Il saldo è dalla loro, ma sono partite con una propria storia”.

Una bella partita, questo è poco ma sicuro, a cinque giorni dalla palla a due. Ravenna ha cambiato molto, Faenza meno ma ha scommesso su giocatori più appariscenti: “Faenza ha un’ottima squadra, quest’anno ha fatto acquisti importanti e vuole fare un campionato di prima fascia, il loro inizio lo sta dimostrando. Noi non ci tiriamo indietro, ci giochiamo le nostre carte fino alla fine. Dopo Recanati, vogliamo tornare a vincere”.

Proprio dalla sfida di Recanati, l’Acmar vuole trovare le motivazioni per una buona settimana di allenamenti. Poi, domenica, sarà il derby a fare il resto: “Recanati domenica scorsa è partita fortissimo, e noi per diversi motivi non siamo riusciti a recuperarli. Ci abbiamo provato a lungo, abbiamo speso molte energie, ma alla fine è mancata un po’ di lucidità, soprattutto dietro, dove non abbiamo trovato una giornata positiva come le prime tre.”.

In campo, il pericolo pubblico numero uno, sarà Porcellini, recentemente nominato capitano da Faenza: “E’ un giocatore che non si discute, ha mille frecce a disposizione in attacco. Lo incontro da anni, ha sempre fatto un ottima impressione ed è, tra i giocatori che abbiamo incrociato, uno di quelli che ci ha fatto più male. Quest’anno sarà galvanizzato dalla fascia di capitano, e sarà affiancato da nuovi acquisti in grado di farsi valere”.

Un buon momento, quello di Faenza, che ha superato i dubbi iniziali su coach Colombo: “Conosco Colombo in quanto forlivese, ma non mi ha mai allenato né l’ho seguito quando era all’Aics. Ha una bella occasione, può fare vedere che sa fare il suo lavoro a un livello più alto rispetto a quello a cui è abituato. Vorrà dimostrare qualcosa, domenica”.

Vorrà però dimostrare qualcosa anche Ravenna: “Vogliamo entrare con l’atteggiamento giusto, c’è motivazione da Recanati e il derby porta sempre con sé un ricco calderone di stimoli. Coach Giovannetti ci chiede difesa, partiremo da quello per limitare le tante bocche da fuoco di Faenza”.

da “La Voce di Romagna”, 30/10/2008

 


Comments are closed.