Fulgor Libertas Forlì – Acmar Ravenna 95-78
Bilancio positivo per la prima amichevole dell’Acmar Ravenna, che esce sconfitta dal Villa Romiti al debutto stagionale, ma fa il pieno di indicazioni positive dopo dieci giorni di preparazione. Di fronte a un pubblico tutt’altro che scarso – oltre il centinaio di unità il numero degli spettatori, non pochi per uno scrimmage estivo – la prima uscita della nuova era giallorossa di Giovannetti mette in mostra una squadra esperta ed intensa, che per lunghi tratti di partita se la gioca alla pari con Forlì, prima di cedere anche e soprattutto a causa di una condizione fisica che dopo nove giorni di preparazione non poteva essere migliore.
Il primo quintetto è composto dai “vecchi†Enrico Solfrizzi, Riccardo Marisi e Davide Compagni, affiancati dai volti nuovi Fulvio Neri e Francesco Berlati: di fronte, Forlì parte con Davolio, Frassineti, Tassinari, Liburdi e Brigo. E’ la Fulgor Libertas a prendere il comando delle operazioni sin dai primi possessi, con Liburdi particolarmente in palla sotto i tabelloni. L’Acmar fatica invece sulla pressione a tutto campo forlivese, e il primo canestro della stagione, firmato capitan Marisi, non serve a contenere il distacco. La FulgorLibertas avvicina il vantaggio in doppia cifra, e tenta la fuga, ma in chiusura di primo quarto l’arresto e tiro da tre punti di Poluzzi fissa il punteggio sul 31-19. Nel secondo periodo, l’Acmar parte subito forte, e con un positivissimo Berlati accorcia sul 43-36 del 16’, mettendo in mostra anche una buona intensità difensiva. Di Lorenzo offre spazio al nuovo arrivato Villani, e l’ex potentino, insieme a Frassineti, tengono a distanza di sicurezza l’Acmar, fino al 49-40 dell’intervallo.
Nel terzo periodo sono ancora Berlati e Neri a condurre la rimonta giallorossa, che nasce da una difesa dura e da positive sortite in contropiede, fino al 66-63 del 30’. Nel quarto periodo però, la differenza di condizione atletica si fa sentire, e Tassinari ha vita facile nell’allargare nuovamente il divario. Ci pensano poi Frassineti da dieci metri, subito seguito dalla tripla di Brigo, a scrivere i titoli di coda sulla partita, che finisce sul 95-78.
Fulgor Libertas Forlì – Acmar Ravenna 95-78
(31-19, 49-40, 66-63)
FORLI’: Davolio 3, Forray 2, Brigo 7, Mastella 1, Frassineti 17, Villani 13, Tassinari 18, Masciadri 2, Benfatto 7, Liburdi 25. All.: Di Lorenzo
RAVENNA: Compagni 2, Zudetich 10, Solfrizzi Em. 11, Solfrizzi En. 2, Berlati 22, Marisi 13,Poluzzi 12, Neri 7, Basaglia ne, Zatta ne. All.: Giovannetti.
ARBITRI: Ramilli e Mambelli di Forlì.