Il secondo acquisto dell’Acmar 2008/2009 è Francesco Berlati
Basket Ravenna Piero Manetti comunica di avere ingaggiato per la stagione 2008/2009 Francesco Berlati, ala di 2.02 proveniente dalla Bartoli Dondup Fossombrone, impegnata nel girone B di B d’Eccellenza.
Nato a Forlì, dove risiede con la moglie Erika, il 31 gennaio 1975, Berlati è un’ala in grado di ricoprire sia la posizione di numero tre che quella di numero quattro.
Uscito dal settore giovanile della Libertas Forlì – insieme a Riccardo Marisi, era nel roster dell’ultima compagine forlivese a meritare l’accesso a una finale nazionale – è debutta in A2 con la squadra della sua città . In cerca di minuti, Berlati scende presto in B1, dove si costruisce una carriera di tutto rispetto, prima a Faenza, poi con le Forze Armate (B2). E’ a Riva del Garda che arriva l’esplosione, con una promozione in B1 nel triennio speso in Trentino. Negli anni successivi, Berlati veste, sempre in B1, le maglie di Vigevano, Trapani, Senigallia, Atri, ancora Riva del Garda, fino alla scorsa stagione, in cui è di scena a Fossombrone.
Giocatore di assoluto livello – nell’ultima stagione, 12.1 punti di media con la Dondup, eliminata da Brindisi al primo turno playoff – Berlati vanta una particolarità : è uno dei pochissimi giocatori ad avere due lauree, una in scienze politiche conseguita all’Università di Bologna (sede di Forlì) e una in management dello sport e delle imprese sportive, ottenuta nel 2007 a Teramo.