• 19/02/2008
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su BASKET – B2 M: RAVENNA RITROVA LA STRADA PER I PLAYOFF

BASKET – B2 M: RAVENNA RITROVA LA STRADA PER I PLAYOFF

Miscelate adeguatamente due attacchi dalle polveri bagnate (35% al tiro dal campo per Ravenna, 28% per Anzola) e difese fisiche al limite del wrestling (soprattutto quella emiliana gentilmente consentita dalla coppia arbitrale), l’esito non può che essere quaranta minuti al limite dell’antibasket (60-50) tra l’Acmar ammazzagrandi e la Bignami che perde la testa della classifica davanti al pubblico delle grandi occasioni alla Morigia. Pardon 37, perché gli ultimi tre sono di oro puro per la causa ravennate (parziale 12-0) che, reduce da due sanguinose battute d’arresto con Castellana e Como, ha ritrovato la via verso i play-off. Coach Griffin presenta nel quintetto di partenza il nuovo arrivo Macchniz e il play marchigiano sarà una delle note più liete della giornata. Suoi otto dei 14 punti del primo quarto sponda Acmar (a dodici), suoi saranno quelli del suggello all’incontro. Nel secondo quarto Anzola praticamente non esiste (3/11 da due, 0/5 da tre) e Ravenna soprattutto con il secondo quintetto prova a dare la scossa al match arrivando fino al +11 grazie a D’Orazio e Poluzzi (33-22). Sforzo vanificato dalla terza frazione con Ravenna che manda a referto solo sette punti (tripla di D’Orazio, Compagni da sotto e 2/2 ai liberi di Zudetich) con Ruggeri e Bastoni che riportano dal -12 al -2 i biancazzurri. Prima di uscire per falli il totem di tante battaglie nazionali e internazionali con la V nera sul petto (Gus Binelli) impatta la rincorsa sui romagnoli (43-43) e l’Acmar si riporta avanti (48-43). Perso il “gemello” è Ruggeri l’uomo forte a disposizione di Coppeta e regala l’ultimo vantaggio esterno. A questo punto Ravenna ha anche quel pizzico di fortuna che serve sempre: i tiri di Zudetich e Compagni si accomodano nel cesto, Macchniz porta i liberi della sicurezza che vale il 18 in classifica, ben più prezioso della semplice sufficienza universitaria, vale i play-off. Posizione da mantenere anche dopo la trasferta di sabato a Valenza (che ha espugnato Varese) mentre Anzola cercherà di riconquistare il primo posto con lo scontro diretto casalingo contro Padova (vincente di misura su Cremona).

RAVENNA-ANZOLA 60-50 (14-12, 33-22, 40-38)

ACMAR RAVENNA: Macchniz 18, Poluzzi 3, Solfrizzi 7, Marisi 2, De Giovanni 3, Rigoni 4, Zudetich 10, Compagni 5, Bonaccorso ne. All.: Griffin.

BIGNAMI ANZOLA: Palmieri 2, Bastoni 5, Bortolani 2, Ruggeri 24, Di Tizio ne, Binelli 11, Benuzzi ne, Ansaloni, Bonfiglio 4, Albertini 2. All.: Coppeta.

ARBITRI: Santisi di Nuoro e Manchia di Sassari.

TIRI LIBERI: Ravenna 16/18, Anzola 13/14.

NOTE: usciti per cinque falli Binelli, Compagni. Spettatori 400 circa

Sportravenna.it

 


Comments are closed.